Annuvin - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Annuvin

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > A-B > Ale-Arca > Annuvin

Guarda anche:

Annuvin
Annuvin
Figura 1
Annuvin
Figura 2
Introduzione
Questo gioco viene ideato da Jeff Roy nel 2001. Il gioco è identico a Cacciatori, dello stesso autore, ma utilizza un diverso tavoliere.

Come si gioca
Il gioco è composto da:
- un tavoliere di 37 caselle esagonali disposte in modo da formare a propria volta un esagono regolare (di 4 caselle per lato). Di fatto si tratta di quattro cornici esagonali concentriche (quella centrale è composta da una sola casella);
- 12 pedine (6 bianche e 6 nere).
Le pedine si posizionano nelle caselle. Si gioca in due. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Inizia il Bianco. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno.
La pedina può muovere di un numero di caselle che dipende dal numero di proprie pedine rimaste in gioco, secondo questa tabella:
6 proprie pedine ancora in gioco: 1 casella;
5 proprie pedine ancora in gioco: fino a 2 caselle;
4 proprie pedine ancora in gioco: fino a 3 caselle;
3 proprie pedine ancora in gioco: fino a 4 caselle;
2 proprie pedine ancora in gioco: fino a 5 caselle;
1 propria pedina ancora in gioco: fino a 6 caselle.
La pedina può muovere in tutte le direzioni, cambiando anche più volte direzione durante la stessa mossa; nel movimento è possibile scavalcare una o più pedine proprie o avversarie.
La casella di arrivo può essere vuota oppure occupata da una pedina avversaria; in quest'ultimo caso la pedina avversaria viene catturata e rimossa dal tavoliere.
Se la cattura avviene prima che la pedina abbia esaurito il numero di caselle disponibili per il movimento, si può continuare a catturare, se ciò è possibile, anche più volte, fino all'esaurimento delle proprie possibilità. Il credito residuo di caselle può essere utilizzato solo per catturare, non per muovere, e viene azzerato ad ogni mossa.
Esempio: Supponiamo che nella situazione in figura 2 il Bianco decida di muovere la pedina posta in d5. Avendo ancora tre pedine a disposizione, può muovere fino a quattro caselle per mossa. Muovendo di una casella, può catturare la pedina in c4; successivamente, non avendo esaurito la disponibilità di caselle per il movimento, può ancora muovere di una casella, catturando la pedina in c3, e poi ancora di due caselle, catturando anche l'ultima pedina nera in a2.
L'obiettivo del gioco è catturare tutte le pedine avversarie. Oppure vince il giocatore che, non avendo perso nemmeno un pezzo, riesce a ridurre la disponibilità dell'avversario ad una sola pedina.

Varianti
Variante con Tavoliere Vuoto
In questa variante il tavoliere all'inizio della partita è vuoto. La mossa consiste nel posizionare una nuova pedina sul tavoliere oppure nel muoverne una già presente sul piano di gioco. Finché non sono state posizionate sul tavoliere tutte e sei le pedine a disposizione, è possibile muovere di una sola casella per volta.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti