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Bagh Guti

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Introduzione
Il Bagh Guti è un gioco tradizionale indiano; si gioca con le stesse regole del Bagh Bandi, ma con una diversa disposizione iniziale delle pedine. Il tavoliere utilizzato è identico a quello dell'Alquerque.


Figura 1
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 5x5 e da 22 pedine (2 nere e 20 bianche). Le pedine si posizionano negli incroci e non nelle caselle.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno.
La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Le pedine bianche ("Capre") sono disposte impilate in gruppi di 5, quasi a rappresentare piccoli greggi oggetto di razzia. Le pedine nere ("Tigri") sono soltanto due. Inizia il Bianco (Capre).
Le Capre possono muovere di un solo incrocio per volta, esclusivamente lungo le linee tracciate sul tavoliere. La mossa del Bianco può essere di due tipi: a) può muovere una pedina di un incrocio prelevandola da una pila (composta da due fino a cinque pedine, chiamata "gregge"); b) può muovere una pedina di un incrocio, fra quelle già uscite dal Gregge. L'incrocio di arrivo deve essere libero in ogni caso.    
Una Capra, una volta uscita dal Gregge, non può tornarvi: non può cioè muovere sopra un'altra pedina, di qualsiasi colore essa sia.     
Le Capre non possono catturare le Tigri.
Anche le Tigri possono muovere di un solo incrocio per volta, esclusivamente lungo le linee tracciate sul tavoliere. La mossa del Nero può essere di due tipi: a) può muovere una pedina di un incrocio; b) può catturare una pedina avversaria, come nella Dama, saltando la pedina in linea retta, seguendo il segmento tracciato sul tavoliere e raggiungendo l'incrocio libero alle spalle di quest'ultima. La cattura può anche essere multipla, purché dopo ogni salto vi sia una casella libera. Il Nero può anche saltare un Gregge: in questo caso viene catturata solo la pedina posta sopra la pila  e non è possibile effettuare una ulteriore cattura nella stessa mossa; se, ad esempio, il Nero avesse la possibilità di catturare nella stessa mossa una pedina singola, poi una dal Gregge e poi ancora un'altra, la sua mossa dovrebbe fermarsi comunque dopo la pedina catturata dal Gregge.
Le pedine catturate vengono rimosse dal tavoliere.
Nemmeno le Tigri possono muovere su un incrocio dove sia già presente una pedina.
La partita ha termine quando: a) il Nero abbia catturato tutte le pedine avversarie; b) il Bianco abbia immobilizzato l'avversario, impedendone pertanto qualsiasi mossa legale.
Vista la differenza nei due obbiettivi di gioco, è consigliabile alternare i ruoli nel corso di partite successive.
Giochi su tavolieri 5x5
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
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