Quarto! - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Quarto!

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > P-Q > Q > Quarto!

Quarto!
Introduzione
Quarto! è un gioco di allineamento ideato dal matematico svizzero Blaise Muller nel 1991. I giocatori hanno a disposizione 16 pedine di legno su un tavoliere quadrato di 16 caselle (4x4). Ogni pedina è contraddistinta da quattro caratteristiche dicotomiche (grande-piccolo, chiaro-scuro, tondo-quadrato, bucato-pieno) in modo che tutte le pedine siano distinte tra loro e che ognuna delle quattro caratteristiche sia presente in ogni pedina. L'obiettivo è riuscire ad allineare ortogonalmente o diagonalmente quattro pedine con la medesima caratteristica.
Malgrado la quasi perfetta omonimia, il gioco non ha nulla a che vedere con Quarto (noto anche come Quarto Danese) uscito nel 1950.
Nel 2002 esce una versione semplificata del gioco, denominata Quad.
Quarto!
Figura 1
Quarto!
Figura 2
Quarto!
Figura 3
Quarto!
Figura 4
Quarto!
Figura 5
Quarto!
Figura 6
Quarto!
Figura 7
Quarto!
Figura 8
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 4x4 e da 16 pedine contraddistinte da quattro caratteristiche dicotomiche (grande-piccolo, chiaro-scuro, tondo-quadrato, bucato-pieno). Le pedine costituiscono una riserva comune a cui entrambi i giocatori possono attingere.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia indifferentemente uno dei giocatori.
Il giocatore di turno sceglie una qualunque delle pedine ancora a disposizione (vd. figura 2) e la porge al proprio avversario perchè la posizioni su una casella vuota del tavoliere. Il gioco prosegue allo stesso modo fino all'esaurimento delle pedine o finchè uno dei giocatori non riesca ad ottenere un allineamento ortogonale o diagonale di quattro pedine con la medesima caratteristica comune.
Nell'esempio in figura 3 il giocatore di turno ha vinto la partita, avendo realizzato una fila diagonale di pedine grandi in a4-b3-c2-d1.
Nell'esempio in figura 4 vediamo invece la posizione finale di una partita terminata con un pareggio, perché nessun giocatore è riuscito a realizzare l’obiettivo.

Varianti
Variante Avanzata
In questa variante si vince anche realizzando, in qualsiasi porzione del tavoliere, un quadrato 2x2 di pedine con la medesima caratteristica.
Nell’esempio in figura 5 il giocatore di turno ha vinto la partita, avendo realizzato un quadrato 2x2 con pedine chiare in b3-c3-b2-c2.
Variante Pro
In questa variante si utilizzano le regole della Variante Avanzata, aggiungendo anche la possibilità di vincere realizzando un quadrato di pedine (con la medesima caratteristica) non contigue fra loro, come negli esempi nelle figure 6, 7 e 8. In figura 6 è stato realizzato un quadrato di pedine chiare utilizzando le caselle a4, d4, d1 e a1. In figura 7 è stato invece realizzato un quadrato di pedine piccole utilizzando le caselle b3, d3, b1, d1. È infine possibile aggiungere la possibilità di vittoria realizzando quadrati diversamente orientati, come in figura 8: nell’esempio è stato realizzato un quadrato utilizzando le caselle a3, b4, c3, b2.
Variante semplificata
In questa variante, adatta a bambini e principianti, si utilizza una sola caratteristica delle pedine (ad esempio il colore).
Variante Vinciperdi
In questa variante il giocatore che è costretto a realizzare un allineamento ortogonale o diagonale di quattro pedine con la medesima caratteristica comune perde la partita. La variante può essere giocata in abbinamento alle altre varianti.
Quarto!
Quarto!
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti