Chocolate - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Chocolate

Introduzione
Chocolate
Chocolate
Esempio
Soluzione
In questo gioco giapponese è necessario colorare un certo numero di caselle in modo da formare aree quadrate o rettangolari non adiacenti fra loro in senso ortogonale; le aree possono invece essere adiacenti in diagonale. Le aree non devono necessariamente corrispondere alle zone delimitate in blu nel diagramma a fianco. I numeri indicano quante caselle devono essere colorate nella zona delimitata in blu; se non vi è alcun numero la quantità delle caselle da colorare non viene definita.


Chocolate
Chocolate
Figura 1
Figura 2
Chocolate
Chocolate
Figura 3
Figura 4
Come si risolve
Cominciamo a colorare le zone contrassegnate da un numero corrispondente al totale delle caselle di cui è composta la zona stessa (vd. figura 1).
Le caselle b2, a3, a4 non possono rimanere bianche: devono per forza far parte di un'area. Per lo stesso motivo deve essere colorata anche la casella e6 (vd. figura 2).
Nella prima riga non possiamo colorare la casella c1, perchè altrimenti andrebbe colorata anche la casella c2, ma ciò non è possibile perchè nella zona b2-c2-d2-e2-f2 va colorata una sola casella. Allora coloriamo le tre caselle rimanenti: d1-e1-f1 (vd. figura 3).
Rimane da colorare ancora una casella nella zona e3-f3-e4-f4: l'unica possibile è la casella f3 (vd. figura 4).
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 17/04/2019
Torna ai contenuti