Pergioco>Giochi>Giochi logici>Nurikabe

 

Nurikabe

Nurikabe è un gioco logico giapponese (letteralmente significa "muro invisibile"). Appare per la prima volta in Italia con questo nome all'interno della rivista LogicaMente (nel numero 2, luglio 2007), diretta da Riccardo Albini. In realtà fa la sua prima apparizione nel giugno del 2006 nel volume "Sfida al Quadrato" di Dario De Toffoli e Dario Zaccariotto (Sperling & Kupfer Editori): viene presentato con il nome di Central Park e in questa versione "muri" e "giardini" diventano "sentieri" e "prati".

Si gioca su una griglia di varie dimensioni (generalmente 6x6, 8x8, 9x9), all'interno della quale vi sono alcune caselle con dei numeri. L'obiettivo è individuare quali caselle sono nere e quali sono bianche. Le caselle nere rappresentano i Muri, le bianche i Giardini.

Le regole del gioco sono le seguenti:

- Ciascun gruppo di caselle bianche ("Giardino") contiene un solo numero;

- Il numero di caselle del Giardino è indicato da numero al suo interno;

- I Giardini possono toccarsi soltanto agli angoli;

- Le caselle nere formano un Muro continuo ortogonale (con le caselle collegate ad angolo retto);

- Non sono ammessi Muri formati da aree 2x2.

Nella figura 1 vediamo come si può presentare la griglia all'inizio del gioco. Nella figura 2 vediamo il gioco risolto. L'esempio è tratto dalla rivista LogicaMente.

Come si risolve

Proviamo a risolvere il gioco in figura 1.

Poiché nello stesso Giardino non possono far parte due caselle con numero, qualunque casella con due numeri adiacenti deve far parte di un Muro e va quindi annerita. Anneriamo pertanto le caselle D2 e C3, per separare le caselle C2 e D3, che fanno parte di due diversi Giardini.

Anneriamo anche la casella B1 perchè il Giardino che parte in A1 può svilupparsi solo verso il basso (in caso contrario dovremmo annerire le caselle C1 e B2 per separarlo dalla casella C2, e in  quel caso il Giardino con la casella C2 sarebbe poi impossibile da sviluppare).

Ora, poiché ogni casella nera deve essere collegata alle altre per formare un Muro (Nurikabe), la casella nera B1 non può restare isolata ed il Muro quindi prosegue verso il basso: anneriamo la casella B2 e poi, per lo stesso motivo, anche la casella B3. A questo punto possiamo chiudere il Giardino A1 annerendo le caselle A5 e B4 (vd. figura 4).

Non essendo ammesse aree di caselle nere 2x2, marchiamo con un puntino la casella C4, che deve essere per forza bianca. Anneriamo poi le caselle B5, C5 e D5 così da poterle collegare con la parte del Muro che andremo a costruire sulla destra (vd. figura 5).

La casella D2 deve essere collegata al resto del Muro, e quindi deve per forza svilupparsi sulla destra: anneriamo quindi la casella E2. Ora il Giardino che parte in C2 è chiaramente delimitato: anneriamo anche la casella F3 e poi la casella E3, in modo da collegare F3 ed E2 (vd. figura 6).

 

 

 

 

 

 

Al Giardino che comincia in D3 fanno parte sicuramente le caselle C4, D4 ed E4. Manca solo una casella; non può essere la F4, altrimenti il Muro D2-E2-E3-F4 rimarrebbe isolato: rimane solo la casella A5. A questo punto delimitiamo il Giardino annerendo le caselle F4, F5, F6 ed E6. Dobbiamo annerire anche la casella D6 per collegare il Muro di destra con quello di sinistra. Il gioco è ora completato!

 

 

 

 

 

 

Curiosità

Nurikabe (ぬりかべ) è uno yōkai, spirito dellla tradizione giapponese. Si manifesta come un muro che durante la notte impedisce o dirotta il cammino dei viaggiatori. Bussando alla base del muro, si provoca la sua sparizione.

Nurikabe, come altri yōkai, appare spesso nei manga e negli anime; personaggi ispirati ad un nurikabe sono stati inseriti anche in alcuni videogame.

Link

zanellati.it In questo sito il software liberamente scaricabile per giocare a Nurikabe.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

Hit Counter