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Arimaa

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Arimaa
Introduzione
Arimaa viene ideato nel 2002 da Omar Syed, un ingegnere informatico indiano-americano esperto di intelligenza artificiale. Pare che l'autore sia stato ispirato dalla famosa sconfitta dello scacchista Garry Kasparov contro il computer Deep Blue: l'intento era pertanto quello di creare un gioco difficile da giocare per un computer ma che allo stesso tempo potesse essere semplice da imparare per suo figlio Aamir, di soli quattro anni. Il nome del gioco deriva proprio dal nome del figlio dell'autore, scritto al contrario e con l'aggiunta di una "a" iniziale.
Il gioco si sviluppa sul classico tavoliere 8x8, con l'aggiunta di quattro caselle "trappola". Ciascun giocatore dispone di un Elefante, un Cammello, due Cavalli, due Cani, due Gatti e otto Conigli. Si può giocare, volendo, con un normale set di Scacchi.



Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
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