Ashta Changa - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Ashta Changa

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > A-B > Arch-Ast > Ashta Changa

Guarda anche:

Ashta Changa
Ashta-Changa
Figura 1
Cauri
Introduzione
Ashta Changa è un gioco indiano molto popolare, considerato una variante dell'Ashtapada. Si gioca normalmente su un tavoliere quadrato di 5 caselle per lato, ma esistono anche varianti che si giocano su tavolieri di 7 caselle per lato. Si tratta di un gioco di percorso che prevede il lancio di 4 o anche 6 càuri (piccole conchiglie del genere Ciprea, usate nella zona dell'Oceano Indiano come moneta, ornamento o dadi da gioco). Il gioco ha numerosi nomi, legati alle differenti lingue usate in India ed anche alle zone in cui viene praticato; fra questi nomi citiamo: Sadurangam, Chowka Bara, Chouwka Bhara, Chauka Bara, Chauka Baara, Ashta Chamma, Ashta Chemma, Katte Mane, Gatta Mane, Chakaara, Chakka, Pakidakali, Daayam, Thaayam, Nanku Katta Taayam, Aaru Katta Taayam, Changaabu, Challas, Pat Sogayya, Pat Sogya, Kanna Dudi, Khaddi Khadda, Baara Atte, Kaana Duaa, Kavidi Kali. Un gioco simile è l'Ashta Kashte.
Si gioca con le regole dell'Ashtapada, pur con numerose varianti locali. Una delle varianti più interessanti, che utilizzano il tavoliere 7x7, è il Thaayam.
Stewart Culin e Harold James Ruthven Murray riferiscono anche di una variante, detta Gavalata, che si gioca su un tavoliere 5x5, con ben nove caselle-rifugio (vd. figura 3). Le pedine entrano in gioco dalle caselle c1, a3, c5, e3 e si muovono lungo un percorso in senso orario, che però non ci è noto.
Gavalata
Figura 3
Ashta-Changa
Figura 2
Giochi su tavolieri 5x5
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti