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Rumis

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Introduzione
Il gioco viene ideato da Stefan Kögl nel 2003 come variante tridimensionale del gioco Blokus: viene infatti pubblicato inizialmente con il nome di Blokus 3D. Nel 2006 esce l'espansione Rumis+.
Ogni giocatore è dotato dello stesso insieme di 11 pezzi tridimensionali, ottenuti da tutte le possibili giustapposizioni differenti di due, tre e quattro cubi elementari. Scelto uno dei quattro edifici a disposizione nella scatola, il gioco prosegue a turni, in cui ogni giocatore piazza uno dei suoi pezzi con le seguenti regole: il pezzo deve stare interamente dentro il perimetro dell'edificio; il pezzo deve essere appoggiato interamente su altri pezzi o sulla base dell'edificio; il pezzo deve essere calato dall'alto; il pezzo deve essere in contatto (almeno per la faccia di uno dei cubetti elementari) con un pezzo dello stesso colore; il limite di altezza di ogni edificio deve essere rispettato; finchè un giocatore può piazzare un pezzo, deve farlo. Il gioco finisce nel momento in cui nessun giocatore può piazzare i suoi pezzi. A quel punto il punteggio viene attribuito nel modo seguente: guardando la costruzione dall'alto (considerando quindi solo il "tetto"), ogni cubetto elementare vale un punto; per ogni pezzo avanzato (che il giocatore non è riuscito a piazzare) il giocatore perde un punto. Il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
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