Oware - Indice

Il regolamento (dal sito PerGioco.net)

Collegamenti

La variante somala: il Layli Goobalay - Introduzione (di Jama Musse Jama)

La variante somala: il Layli Goobalay - Come si gioca (di Jama Musse Jama)

 Oware - Collegamenti utili

a cura di Roberto Saranga

 

it.geocities.com/owareitalia E' il sito della Associazione Italiana Oware. Al suo interno soprattutto la traduzione in italiano di "How to play Warri" di David Chamberlin e la possibilità di scaricare un paio di programmi per giocare contro il PC, uno dei quali riguarda una particolare variante somala del gioco.

silab.it/warri/index.html In questo bel sito potrete trovare la storia di questo gioco, un piccolo articolo sulla sua diffusione nel mondo e la possibilità di scaricare una demo di una versione per PC. Non moltissimo, forse, ma tutto completamente in italiano.

myriad-online.com/en/resources/awalink.htm In questo sito, oltre a poter scaricare una versione shareware di un programma per PC, troverete molti interessanti link che riguardano questo gioco, oltre alla lista di tutti i nomi conosciuti dello wari, ed altro ancora.

myriad-online.com/cgi-bin/awaatp.pl Sempre nello stesso sito eccovi la possibilità di giocare on-line e di entrare in classifica!

oware.org Questo è il sito della Oware Society che si propone di diffondere il gioco in tutto il mondo. Troverete una breve storia di questo gioco, la possibilità di comprare materiale, di iscrivervi a tornei e di accedere ad una bella pagina di link molto utili.

svn.net/rkovach/oware Da questo sito potrete scaricare un libro sull'Oware.

awari.cs.vu.nl Lo sapevate che il gioco dell'Oware è stato risolto? Questo è il sito delle persone che hanno conseguito questa impresa, e vi danno la possibilità di giocare contro il programma che non può essere sconfitto.

 Oware - La variante somala: Layli Goobalay - Introduzione e note storiche

Questo brano è tratto dal volume "Layli Goobalay" di Jama Musse Jama; l'autore ne ha gentilmente concesso la riproduzione.

 

Layli Goobalay in lingua somala significa letteralmente "esercizio con i cerchi"; è la variante somala del classico gioco da tavolo "Conta e Cattura", talvolta chiamato anche Mancalà. Questa famiglia di giochi, pur differenziandosi leggermente nelle regole da una variante all'altra, prevedono gli stessi obiettivi e le medesime mosse. E' noto come il Gioco Nazionale Africano (the African National Game), ed è una delle più antiche strategie da tavolo presente in modo capillare sul territorio africano e asiatico da oltre 7.000 anni.

Il gioco assume nomi diversi in relazione all'ambito geografico sia in Africa (...) che nelle altre parti del mondo. Tali nomi si riferiscono in alcuni casi al modo di giocare, in altri al disegno della tavola o ad altre particolarità dello stesso gioco. In Somaliland, ad esempio, la parola "cerchi" si riferisce alle forme geometriche fatte sulla sabbia; infatti, per giocare a Layli, vengono scavate 12 piccole cavità di forma circolare. Nella popolazione Vai (o Vei) della Sierra Leone e della Liberia il gioco è noto come Kpo, dal suono fatto dai semi durante le mosse del gioco. Mancalà, è invece la denominazione più diffusa di questa famiglia di giochi, è una parola araba che si riferisce alle mosse, questo infatti significa "muovere" o, in alcuni dialetti, "trasferire". Nel mondo occidentale questi giochi sono noti come "Conta e cattura", che ovviamente descrive sia l'azione che l'obiettivo del gioco.

La parola "Layli", che nel moderno linguaggio scolastico somalo significa "esercizio", deriva dal verbo Layli, che nella cultura nomade somala significa "addomesticare e ammaestrare giovani cammelli e cavalli". Layli Goobalay si riferisce pertanto alla sfida di "addomesticare e ammaestrare noi stessi per migliorare la nostra abilità nel contare e nel calcolare".

Un altro nome somalo del gioco, ugualmente popolare in Somaliland è "Riyo ka Dhalis" che letteralmente significa "...che aiuta le capre a partorire". Questo nome si riferisce ad un aspetto particolare del Layli rispetto alle altri varianti del gioco: si tratta del concetto di "Uur" o buchi "gravidi" (vedi dettagli nella sezione delle regole).

La società del Somaliland, che ha fondamentalmente una cultura orale, manca di documenti scritti sui giochi tradizionali. Non è noto, perciò, quando il gioco apparve per la prima volta nella cultura del Somaliland; comunque l'origine del Layli e di giochi ad esso simili pone le sue radici in Egitto, e in accordo con molti autori può essere collocato nel periodo dell'Impero Egiziano (tra il XV e XI secolo a.C.). (...)

I giochi di società oltre che favorire la socializzazione e richiamare le radici culturali della società stessa, hanno un forte contributo pedagogico. Come già detto (...), i Mancalà offrono ai bambini l'opportunità di costruire ed estendere logiche aritmetiche e strategie di riflessione.

 Oware - La variante somala: Layli Goobalay - Come si gioca

di Jama Musse Jama



Ciascun giocatore possiede i sei buchi che si trovano dalla sua parte della tavola e che chiameremo "il territorio" del giocatore. Ogni buco all'inizio del gioco contiene quattro semi.

 

Come si muove

Un giocatore prende tutti i semi da uno dei suoi buchi e li ridistribuisce procedendo in senso antiorario nei buchi della tavola, dal suo territorio a quello dell'avversario e di nuovo al proprio. Il giocatore lascia un solo seme in ciascun buco senza saltarne nessuno fino a che non ha terminato i semi.
Se l'ultimo seme finisce in un buco che ne contiene altri e che non sia gravido, (cosa si intende per buco gravido verrà spiegato più avanti) allora lo stesso giocatore prende tutti i semi di questo buco e li ridistribuisce nel modo indicato sopra.
Una mossa termina quando l'ultimo seme finisce in un buco vuoto o in un buco gravido; a questo punto il turno passa all'altro giocatore.

 

Come si catturano i semi

Solo al termine della propria mossa il giocatore può catturare i semi dell'avversario secondo le regole seguenti:
- Nessuna cattura viene effettuata se l'ultimo seme cade in un buco della fila avversaria.
- Nessuna cattura viene effettuata se l'ultimo seme cade in un buco gravido.
- Nessuna cattura viene effettuata se l'ultimo seme cade in un buco che abbia di fronte un buco vuoto.
Negli altri casi (cioè quando il buco in cui cade l'ultimo seme appartiene al giocatore che ha effettuato la mossa e non è un buco gravido, e non ha di fronte un buco vuoto):
- se il buco opposto contiene uno, due, quattro o più semi (nota: non tre!) allora tutti questi insieme all'ultimo giocato vengono catturati dal giocatore che ha effettuato la mossa. Tutti questi semi vengono quindi tolti dalla tavola e i due buchi rimangono vuoti.
- se il buco opposto contiene esattamente tre semi allora uno di questi viene spostato nel buco di fronte (in cui era caduto l'ultimo seme giocato), cosicché entrambi i buchi contengono due semi. Ciascuno dei due buchi viene detto gravido (Uur) ed appartiene al giocatore che lo "ha reso tale".
Nessun seme può essere tolto da un buco gravido, né per iniziare una nuova mossa né per continuarne una in corso. I semi che cadono nei buchi gravidi durante lo svolgimento della manche vi rimangono a beneficio del giocatore che li possiede.
 

Svolgimento e fine del gioco

Una partita di Layli è costituita da più manche. La prima manche comincia con 48 semi sulla tavola, quattro in ciascun buco, e termina quando uno dei due giocatori al proprio turno non può compiere alcuna mossa. Questo accade quando il territorio del giocatore che dovrebbe muovere è privo di semi (ad eccezione di eventuali Uur). Ciascun giocatore quindi raccoglie il contenuto dei propri Uur e gli altri semi che si trovano nel proprio territorio. Comincia ora la seconda manche, la disposizione iniziale dei semi in questa manche dipende dall'esito della precedente:
- il giocatore che ha catturato meno semi, li distribuisce nei suoi buchi un seme alla volta da destra a sinistra (in ogni buco deve esserci almeno un seme, ciò vuol dire che se un giocatore ha meno di sei semi la partita è conclusa è non ci sarà una seconda manche);
- il giocatore che ha catturato più semi mette nei suoi buchi lo stesso numero di semi messi dall'avversario seguendo la stessa procedura;
- i semi non inseriti nella scacchiera rimangono al giocatore che ha vinto la manche precedente.
A questo punto si svolge la seconda manche secondo le regole già descritte, anche se con un numero diverso di semi. Come la prima anche questa manche finisce quando un giocatore non può più muovere. A questo punto il giocatore che aveva dei semi tenuti da parte dopo la manche precedente li mette insieme a quelli catturati in quest'ultima.
Le manche si ripetono secondo questo schema.

Hit Counter