Norinori - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Norinori

Norinori
Esempio
Norinori
Soluzione
Norinori
Norinori
Figura 1
Norinori
Figura 2
Norinori
Figura 4
Figura 3
Introduzione
In questo gioco giapponese è necessario colorare un certo numero di caselle in modo da rispettare le seguenti regole:
a) in ciascuna area delimitata da linee azzurre ("confini") devono essere colorate esattamente due caselle;
b) ogni casella colorata deve far parte di un domino (un rettangolo 1x2 o 2x1 e cioè un polimino composto da due quadrati colorati) indipendentemente dai confini delle aree: un domino può cioè appartenere ad una sola area oppure a due aree diverse;
c) i rettangoli colorati non possono essere adiacenti ortogonalmente, ma possono esserlo diagonalmente.

Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema dell'esempio in alto.
Cominciamo colorando le uniche due caselle dell'area a6-b6. Passiamo poi alle due aree d1-e1-f1 e d2-e2-f2: l'unico modo per colorare due caselle in ciascuna area, in modo che i polimini non siano adiacenti, è colorare le caselle d1-d2 ed f1-f2. Coloriamo in grigio (o contrassegnamo in altro modo) le caselle ortogonalmente adiacenti ai polimini appena colorati: queste caselle rimarrano senz'altro vuote una volta risolto il gioco (vd. figura 1).
Guardiamo ora le aree in alto a sinistra. Dobbiamo colorare due delle tre caselle a1, b1 e a2 e due delle tre caselle b2, b3 e a3. L'unico modo per farlo, rispettando le regole, è quello mostrato in figura 2 (caselle a1, b1, a3 e b3 colorate).
Adesso nell'area centrale c3-d3-b4-c4-d4 rimangono solo le caselle c4 e d4 da colorare: lo facciamo e coloriamo di grigio tutte le caselle adiacenti (vd. figura 3).
Adesso dobbiamo colorare le ultime quattro caselle nelle aree in basso a destra. L'unico modo per farlo, in modo che i polimini non siano adiacenti, è colorare le caselle d6, e6, f5 ed f4 (vd. figura 4).
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 05/12/2021
© Marino Carpignano 2002-2021
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti