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Tapa

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Esempio
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Soluzione
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Introduzione
L'obiettivo del gioco, ideato dal turco Serkan Yürekeli, è quello di individuare le caselle da colorare in modo da rispettare le seguenti regole: a) tutte le caselle colorate devono formare un unico gruppo ortogonalmente connesso; b) non sono ammesse aree colorate di dimensioni 2x2; c) le caselle che contengono indizi (numeri o punti interrogativi) non possono essere colorate; d) la quantità degli indizi all'interno di una casella indica il numero di blocchi di caselle da colorare nelle caselle ortogonalmente e diagonalmente adiacenti (tali blocchi devono essere separati da almeno una casella bianca); e) le cifre all'interno delle caselle indicano il numero di caselle da colorare per ciascun blocco nelle caselle ortogonalmente e diagonalmente adiacenti; f) l'ordine degli indizi all'interno delle caselle non è rilevante.
Nella terza casella della quinta riga dell'esempio di questa pagina vi sono 3 punti esclamativi: ciò significa che nelle otto caselle adiacenti devono esserci tre blocchi di caselle colorate, separati da almeno una casella bianca; il numero di caselle di ciascun blocco non è definito. Nella settima casella della penultima riga c'è un 7: ciò significa che nelle otto caselle adiacenti deve esserci un unico blocco colorato costituito da 7 caselle. Nella terza casella della seconda riga vi sono un 3 e un punto interrogativo: ciò significa che nelle otto caselle adiacenti devono esserci due blocchi di caselle colorate, di cui uno costituito da tre caselle. Nella settima casella della quinta riga c'è un 1: ciò significa che nelle otto caselle adiacenti deve esserci un'unica casella colorata. Nella seconda casella dell'ultima riga c'è un 4: ciò significa che nelle caselle adiacenti deve esserci un unico blocco colorato, costituito da 4 caselle.
Il gioco ha numerose varianti.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2021
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