Bao - Indice

 

 Bao - Il regolamento

Traduzione e adattamento di Luca Cerrato, prima edizione apparsa su "Il Fogliaccio degli Astratti"

 

Introduzione

 

Il Bao è un gioco della grande famiglia dei Mancala e viene giocato nell'Africa dell'est.
Nei giochi di questa famiglia, diversamente da molti giochi occidentali (per esempio Scacchi e Dama), che presentano due schieramenti di pezzi pronti a scontrarsi, i pezzi (chiamati "semi") vengono mossi intorno ad una tavola, o, per meglio dire, "seminati" nelle buche del campo.
Le regole qui descritte sono state collezionate da Alex de Voogt tra il 1991 e il 1995; nel suo lavoro fu aiutato da esperti provenienti da Zanzibar.
Da notare che in questa variante i semi catturati non escono dal gioco (come succede per il classico Awele), ma passano nelle file avversarie e possono subito partecipare alla cattura di altri semi.
Le regole di seguito descritte sono quelle usate nella zona di Zanzibar.

Regolamento

 

Giocatori: due (giocatore Nord - giocatore Sud).
Materiale: si utilizzano una tavola (bao in Kiswahili) composta da 4 file di 8 buche ciascuna (shimo=buca e mashimo=buche) e 64 semi, chiamati kete (32 per giocatore).
Terminologia: prima di passare a descrivere il regolamento indichiamo alcuni termini del gioco; alcuni altri saranno introdotti in seguito. Le quattro file del tavoliere sono divise in file esterne (partendo dall'alto sono la prima e la quarta fila) e file interne (le due centrali). Le prime due file in alto sono del giocatore Nord, le ultime due sono del giocatore Sud (fig. 1).

Bao definizioni
Figura 1

Alcune buche hanno dei nomi particolari:
Le buche Nyumba sono le due buche centrali e sono di forma quadrata;
Le buche Kichwa sono le quattro buche esterne delle due file interne;
Le buche Kimbi sono la seconda e la settima buca di ciascuna delle due file interne;
I Granai non sono parte attiva del gioco, ma sono semplici depositi per i semi.

Bao Definizioni
Figura 2

Scopo del gioco: svuotare per primi la fila interna dell'avversario o privarlo di mosse legali.
In questo gioco c'è sempre un vincitore; in teoria la patta è possibile solo quando si entra in mossa ciclica infinita.
Inizio del gioco: inizialmente ogni giocatore ha 10 semi presenti sulla tavola, disposti come in figura 3, e 22 semi nel proprio granaio.
Nota: i numeri nelle buche indicano il numero di semi; una buca senza numero indica una buca vuota.

Figura 3
Figura 3

La semina:il termine che si utilizza quando si muove uno o più semi è "seminare".
Per seminare si prendono tutti i semi dalla buca scelta e se ne depongono uno per buca partendo dalla buca successiva. La condizione di fine semina, la semina multipla (più semine nello stesso turno) e la direzione di semina sono spiegate più avanti.
Il gioco si suddivide in due fasi:
La prima fase, chiamata Namua, in cui si mettono in gioco i semi prelevandoli dai granai; La vittoria in questa fase si chiama Mkononi, letteralmente "vittoria in mano";
La seconda fase, chiamata Mtaji, in cui si gioca fino a quando non c'è un vincitore.

La fase Namua

 

Deposito di un seme: si prende un seme dalla propria riserva, lo si deposita in una buca della propria fila interna occupata da almeno un seme e che abbia di fronte una buca avversaria (della fila interna) occupata da almeno un seme.
Esempio:

Figura 4
Figura 4

Il giocatore Nord può depositare il suo seme in una nelle buche contenenti 4, 1 oppure 2 semi.
Il giocatore Sud può depositare il suo seme in una nelle buche contenenti 2, 7 oppure 3 semi.

Può accadere che la condizione descritta non sia rispettata: si ricade in questo caso in una situazione chiamata Takasa, che sarà descritta più avanti.

La cattura: se dopo aver depositato un seme, la buca interna avversaria di fronte alla seminata contiene dei semi, questi vengono catturati. Il seme o i semi catturati non escono dal gioco, ma rientrano subito in gioco dal lato del giocatore catturante.

IMPORTANTE: è obbligatorio catturare quando se ne ha la possibilità.

I semi catturati vengono sempre messi in una delle buche esterne (Kichwa = testa) della fila interna del giocatore catturante.

Cattura di un singolo seme

Figura 5
Figura 5

l giocatore Sud depone il suo seme nella buca contenente 7 semi (8 con la seminata), il seme della buca avversaria può essere depositato nella Kichwa di sinistra o destra.

Cattura più semi
Se si cattura più di un seme, il primo viene lasciato nella Kichwa i rimanenti sono distribuiti uno per buca.
Se si utilizza la Kichwa di sinistra la semina avviene in senso orario.
Se si utilizza la Kichwa di destra si semina in senso antiorario.
Esempio:

Figura 6
Figura 6


Il turno è del Giocatore Sud, che depone il seme nella buca contenente 7 semi; ha le seguenti possibilità:

Dalla Kichwa di sinistra:

Figura 7
Figura 7

Dalla Kichwa di destra:

Figura 8
Figura 8

Scelta obbligata della Kichwa


Quando la cattura dei semi avviene in una delle due buche esterne (Kichwa) oppure nella seconda e settima buca (buca Kimbi), non si può scegliere da quale Kichwa iniziare la semina, ma bisogna utilizzare la Kichwa del lato su cui si è catturato.
Esempio:

Figura 9
Figura 9

Ci sono 4 possibili prese del Sud.


Cattura dalla Kichwa di sinistra: il risultato è il seguente.

Figura 9a
Figura 9a

Cattura dalla Kimbi di sinistra: il risultato è il seguente.

Figura 9b
Figura 9b

Cattura dalla Kichwa di destra: il risultato è il seguente.

Figura 9c
Figura 9c

Cattura dalla Kimbi di destra: il risultato è il seguente.

Figura 9d
Figura 9d


Multi cattura. Con i semi catturati si possono fare delle prese.
Se la semina (dei semi catturati) finisce in una buca della fila interna contenente uno o più semi e la buca opposta avversaria contiene a sua volta dei semi, questi vengono catturati e ridistribuiti partendo dalla Kichwa corretta; non si può cambiare direzione di semina.
Eccezione: quando si cattura da una Kichwa o Kimbi, in questo caso bisogna scegliere la Kichwa corretta.

Semina multipla. Se la semina finisce in una buca contenente uno o più semi (e la buca avversaria non contiene semi) allora si prendono tutti i semi dalla propria buca e si continua a seminare (senza cambiare la direzione) fin quando la semina non finisce in una buca vuota. Se durante la semina le buche della fila interna finiscono si continua sulla propria fila esterna (il giro d'angolo).
Esempio: dalla figura 10 il giocatore Sud semina dalla buca contenente due semi.

Figura 10
Figura 10

La semina inizia inizia dalla Kichwa di sinistra; se la semina finisce in una buca contenente semi (e anche la buca avversaria ha dei semi) si cattura (la direzione di semina non cambia, quindi si parte dalla Kichwa di sinistra). La situazione dopo la seconda cattura è la seguente:

Figura10a
Figura 10a

Se si sceglie la Kichwa di destra la situazione finale è la seguente (da notare che la semina è continuata nella fila esterna):



Figura 10b
Figura 10b

Regola Takasa. Può accadere (vedi situazione iniziale) che non ci sia la possibilità di catturare: questa situazione si chiama Takasa.
In questo caso si deposita un seme in una buca non vuota e si semina il suo contenuto. Si continua la semina fin quando non si incontra una buca vuota, questo vuol dire che se una semina finisce in una buca contenente uno o più semi il suo contenuto viene seminato.

IMPORTANTE: se si inizia con una mossa senza cattura non si possono fare catture nelle successive semine.

Nyumba, la regola della casa.
La quinta buca dalla sinistra è la Nyumba (letteralmente casa) ed è marcata di solito con un rettangolo.
La Nyumba cessa di essere la casa appena il suo contenuto è seminato e diverrà una buca normale.
La buca Nyumba ha regole speciali, che aggiungono bellezza al gioco.
Si può depositare un seme nella Nyumba solo se si può catturare oppure non ci sono semi nelle altre buche.
IMPORTANTE: le seguenti due regole non si applicano se la Nyumba ha meno di 6 semi.

Prima regola (regola di fermata): quando una semina finisce in questa buca e la buca avversaria di fronte è vuota il giocatore può terminare la sua semina.
Seconda regola: nella situazione di Takasa quando la Nyumba è la sola buca con semi allora si piazza un seme nella proria Nyumba e si prelevano due semi, che si potranno seminare in una delle due direzioni.

La fase Mtaji

Questa fase inizia quando è finita la fase Nauma, in altre parole quando sono esauriti i semi nelle rispettive riserve.
Questa fase ha regole non molto differenti dalla Namua.

Cattura semi. Esiste l'obbligo di cattura, per far questo bisogna scegliere una buca di partenza in modo che la semina finisca in una propria buca del campo interno contenente almeno un seme e la cui buca opposta avversaria contenga, anch'essa, almeno un seme ( chiamata Mtaji).
La buca di partenza può esser scelta sia nella riga interna che esterna.

IMPORTANTE: in questa fase si può muovere solo da una buca contenente due o più semi.

Esempio,

Figura 10
Figura 11


Il giocatore Sud può catturare utilizzando la buca con tre semi oppure quella con 9 semi girando intorno al tavoliere.

Takasa, in questa fase è abbastanza comune avere una situazione in cui non si effettuano catture, in questo caso il giocatore deve prelevare i semi da una buca della fila interna e seminarli verso sinistra o destra.
Se non ci sono semi nella fila interna si utilizza la fila esterna.

IMPORTANTE, in questa situazione non è permesso far catture.

Se c'è una sola buca Mtaji rimasta per il vostro avversario ( una buca mtaji è una buca in cui l'avversario può effettuare una cattura) allora non si può seminare da essa.
Esempio,

Figura 11
Figura 12

Il giocatore Nord potrebbe muovere dalle buche contenenti 5 o 6 semi, ma la buca con 5 semi è la sola buca mtaji quindi è obbligato a muovere l'altra buca verso sinistra o verso destra.

Adesso un pò di pratica

In alcuni momenti della partita le regole esposte sopra devono essere applicate nello stesso turno, dando vita ad una serie di movimenti che possono cambiare radicalmente la situazione dal turno precedente.
Per una maggiore comprensione viene presentata una partita realmente giocate, presa dal libro Limits of the Mind di Alex de Voogt.
La partita è commentata a livello di regolamento per capire l'ordine di applicazione delle regole.

Notazione usata, le buche di ogni riga sono numerate da 1 a 8.
Le file interne sono identificate dalle lettere maiuscole "A" e "a", le file esterne sono identificate da "B" e "a".
"L" verso sinistra,"R" verso destra.
">" significa che i semi di Nymba sono seminati.
"*" significa mossa Takasa.

Notazione usata
In figura la notazione usata

Esempio: "A5R>", un seme è stato depositato nella quita buca della fila interna e i semi catturati sono seminati dalla sinistra.

Riassumo brevemente le regole di cattura.

1. Si depone un seme.
2. Si cattura il seme o i semi nella buca avversaria .
3. Si seminano i semi catturati dalla Kichwa scelta o obbligata ( si depone il primo seme nella Kichwa e poi continua a seminare).
4. finita la semina si controlla se si può ancora catturare.
5. se si può catturare si ritorna al punto 2.
6. se non si può catturare allora si controlla se si può muovere ( la buca contiene più di un seme, il primo seme viene depositato nella buca successiva quella di partenza).
7. se non si può muovere il turno di gioco è finito.

Maulidi (A) - Kijumbe (a) 11-10-1994

Inizio fase Namua

(1) A7L * a5R;
- "A" effettua una Takasa, distribuisce in senso anti-orario i 3 semi (2 in buca+1 seminato).
- "a" è obbligato a catturare, depone un seme nella quinta buca, cattura il seme e lo depone nella Kichwa alla sua destra.

0 0 0 0 0 0 0 0
1 2 2 7 0 0 0 0
0 0 0 0 7 3 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0

(2) A6L * a5R;
- "A" effettua un'altra Takasa, distribuisce i 4 semi verso la Kichwa alla sua sinistra.
- "a" effettua una prima cattura nella quinta buca(la Nyumba), depone il seme catturato nella Kichwa alla sua destra, nella Kichwa sono presenti 2 (1+ 1 catturato), si seminano i due semi( la buca avversaria è vuota), la semina finisce nella buca 6, nella buca interna avversaria c'è un seme, viene catturato e depositato nella Kichwa di destra ( ricorda che non si può cambiare il senso di semina a meno che non si cattura in una Kichwa o Kimbi), la buca contiene solo il seme seminto quindi il turno di gioco finisce.

0 0 0 0 0 0 0 0
1 3 3 8 0 0 0 0
0 1 0 0 8 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0

(3) A2R ...;
- "A" cattura 3 semi ed è obbligato a metterlo nella Kichwa di sinistra, la distribuzione avviene lasciando il primo seme catturati nella Kichwa e seminando i rimanenti uno per buca, la semina finisce in una buca vuota, quindi il turno è terminato ( non si catturano i 3 semi nella buca avversaria perchè la semina di A è terminata in una buca vuota).

0 0 0 0 0 0 0 0
1 0 3 8 0 0 0 0
1 3 1 0 8 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0

... a6L;
- "a" semina nella sesta buca e depone il seme catturato nella Kichwa alla sua sinistra.

0 0 0 0 0 0 0 0
1 0 4 8 0 0 0 1
1 3 0 0 8 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0

(4) A1R a5R;
- "A" depone un seme nella prima buca, cattura il seme della buca avversaria, è obbligato a deporlo nella Kichwa alla sua sinistra, la buca contiene 3 semi che vengono seminati in senso orario ( la semina parte nella buca dopo la Kichwa perchè è una normale semina e non una semina di pezzi catturati, che inizierebbe dalla Kichwa).
- "a" depone un seme nella quinta buca e depone il seme catturato nella Kichwa alla sua destra.

0 0 0 0 0 0 0 0
1 0 4 9 0 0 0 1
0 4 1 0 8 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0

(5) A3R a1R;
- "A" depone un seme nella terza buca, cattura e semina partendo dalla Kichwa alla sua destra, la semina finisce nella Nymba, il giocatore decide di non continuare la semina ( regola della casa).
- "a" depone un seme nella prima buca, cattura un seme che viene deposto nella Kichwa alla sua destra, semina i 3 semi della Kichwa.

0 0 0 0 0 0 0 0
1 0 0 9 1 1 1 0
0 4 2 0 9 1 1 0
0 0 0 0 0 0 0 0

(6) A5R a3L;
(7) A7R ...
- "A" cattura un seme che viene posto nella Kichwa di destra, la quale contiene 2 semi (1 presente+1 catturato), la buca avversaria contiene un seme, il quale viene catturato, i 3 semi nella Kichwa di destra vengono seminati. Si sceglie di non seminare dalla Nymba.

0 0 0 0 0  0 0 0
1 0 0 9 0  2 0 0
0 4 2 0 11 1 3 0
0 0 0 0 0  0 0 0

... a3L;
- "a" cattura un seme e lo deposita nella Kichwa di sinistra.
(8) A2R * a5L;
- "A" non ha possibilità di catturare, semina nella depone un seme nella seconda buca, semina i 5 semi, la semina finisce in una buca contenente 3, si semina ancora i 4 semi (3 presenti + 1 seminato), la semina finisce nella fila esterna ( da ricordare che NON si può catturare in un turno che non è iniziato con una cattura).
(9) A5R a3R;
- "a" depone e cattura un seme, lo depone alla sua destra, semina i due semi.

0 0 0 0  0  0 0 0
0 1 1 10 0  5 1 0
0 0 3 0  13 0 0 1
0 0 0 0  0  1 1 1

(10) A3L a3R *;
(11) A3L a4R;
La Nymba di "A" scompare perchè è stata seminata.

1 0 0 1  1 1 1 1
1 3 1 12 3 1 2 1
0 1 6 1  0 0 0 1
0 0 0 0  0 1 1 1

(12) A4R a2;
La Nymba di "a" scompare perchè è stata seminata.
- "a" cattura un seme nella seconda buca, lo deposita nella Kichwa alla sua sinistra, cattura 2 semi, questi vengono seminati (lasciando il primo seme nella Kichwa), la semina finisce nella seconda buca la quale contiene adesso 4 semi, che vengono seminati, la semina finisce nella sesta buca, si catturano 7 semi, si seminano partendo dalla Kichwa di sinistra ( la direzione di semina non deve cambiare), la semina finisce nella Kimbi di destra, si catturano 2 semi, si cambia direzione di semina perchè si è catturato in una Kimbi, le mosse successive sono semplici semine senza catture e finisce nella fila esterna.

1 1 1 0 2 0 2 0
2 0 4 3 6 4 0 5
1 0 0 3 1 1 0 0
1 1 1 1 0 1 1 1

(13) A6R a5R;
(14) A3L a3L;
(15) A5R a5R;

1 1 1 0 2  0 2 1
1 1 1 3 1  1 1 0
0 6 0 0 10 3 6 1
1 1 1 1 0  1 1 1

(16) A5L a2;
(17) A5L a6L;
(18) A5L a3L;
(19) A5L a5R;
(20) A5L a3L;
(21) A4L a3R;
(22) A1R a2R;

1 2 1 4 1  5 2 1
3 0 0 1 1  7 0 1
0 2 1 5 19 1 0 0
1 1 1 1 1  2 0 2

Inizio fase Mtaji

In questa fase i granai sono vuoti.
Si ha sempre l'obbligo di catturare, se si può fare, attraverso la semina di semi.
Nulla cambia per le regole di cattura e di movimento.
(23) A2R b3L

1 0 5 8 1 2 7 0
4 4 5 6 3 4 1 3
1 0 0 0 0 0 0 0
1 1 1 1 1 2 0 2

(24) "A" si ritira.
 

 

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