Pergioco>Giochi>Giochi di Tavoliere>Blokus Duo

     

Caselle quadrate/rettangolariPedine nelle caselleSchieramenti pariteticiPosizionamentoEliminare pedine

 

Blokus Duo

  Giochi di Tavoliere su FaceBook

Introduzione

Blokus Duo viene ideato da Bernard Tavitian nel 2005 come variante per due persone del gioco Blokus, dello stesso autore, ideato nel 2000.

Le regole sono identiche; cambiano le dimensioni del tavoliere e le caselle di inizio gioco.

Come si gioca

Caselle quadrate/rettangolariPedine nelle caselleSchieramenti paritetici

Il gioco è composto da:

- un tavoliere di 196 caselle (14 per lato);

- 42 pezzi (21 per ciascun giocatore) di forma diversa: alcuni sono composti da 5 quadrati, altri da 4, 3, 2 o da 1 solo quadrato. I pezzi a disposizione di ciascun giocatore sono raffigurati in figura 2.

 

I pezzi si posizionano nelle caselle.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto).

Inizia indifferentemente uno dei due giocatori.

Posizionamento

I giocatori giocano a turno. La prima mossa di ciascun giocatore deve essere effettuata in modo da coprire, con il pezzo prescelto, una delle due caselle indicate con il cerchietto (e10 o j5). Il primo giocatore non deve necessariamente coprire la casella più vicina, ma può scegliere liberamente fra le due caselle. Nell'esempio in figura 3 il giocatore Blu ha giocato correttamente, coprendo la casella j5. La mossa del giocatore Rosso non è corretta in quanto non copre la casella e10.

A partire dalla seconda mossa di ciascun giocatore i pezzi devono essere collocati in modo che tocchino con almeno uno spigolo uno o più pezzi dello stesso colore già presenti sul piano di gioco. I pezzi collocati non possono essere adiacenti ad altri pezzi dello stesso colore; pertanto i pezzi dello stesso colore non possono mai essere in contatto fra loro lungo uno o più lati dei quadrati che li compongono.
In figura 4 vediamo che il giocatore Blu ha collocato correttamente il pezzo g7-g8-g9-g10: esso infatti tocca uno spigolo di un altro pezzo blu nel punto indicato dal cerchietto. La mossa del giocatore Rosso invece non è corretta. Il pezzo c10-c9-b9-c8 è infatti adiacente ad un altro pezzo rosso nel punto c10-d10.

 

I pezzi collocati possono essere adiacenti ad uno o più pezzi avversari presenti sul piano di gioco: possono cioè essere in contatto con pezzi dell'altro colore lungo uno o più lati dei quadrati che li compongono.

In figura 5 vediamo nella parte centrale che due pezzi blu sono adiacenti a tre pezzi rossi. Le mosse effettuate sono valide.

I pezzi possono essere collocati utilizzando il recto oppure il verso. Una volta collocati non possono più essere rimossi durante il gioco.

 

Eliminare pedine

Lo scopo del gioco è collocare il maggior numero di pezzi possibile, cercando di rimanere al termine della partita con il minor numero di "quadrati" non collocati. Quando un giocatore non ha più mosse legali (non può più collocare propri pezzi sul piano di gioco), deve passare. Quando entrambi i giocatori sono costretti a passare, la partita ha termine. A questo punto si procede al conteggio dei punti. Si contano i "quadrati" che compongono i pezzi non collocati, rimasti a disposizione del giocatore. Ogni "quadrato" vale un punto negativo. Il giocatore che è riuscito a collocare tutti i propri pezzi ottiene un bonus di 15 punti e se è riuscito a collocare il pezzo più piccolo per ultimo ottiene un ulteriore bonus di 5 punti. Vince il giocatore che ottiene il punteggio più alto.


Esempio:
Supponiamo che al termine della partita la situazione sia la seguente:
Giocatore Blu: nessun pezzo rimasto; ha collocato il pezzo da 1 per ultimo;
Giocatore Rosso: due pezzi rimasti: uno composto da 4 quadrati ed uno da 3 quadrati.
Il punteggio finale è il seguente: Blu +20; Rosso -7. Vince il giocatore Blu.
Link
blokus.com Il sito ufficiale
Le regole in formato .pdf

Ultimo aggiornamento: 02/12/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

Hit Counter