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Bagh bandi

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Introduzione

 

Il tavoliere è identico a quello dell'Alquerque, malgrado posizione iniziale, regole e meccanismi di gioco siano completamente diversi.

 

Figura 1

Come si gioca

Il gioco è composto da un tavoliere 5x5 e da 22 pedine (2 nere e 20 bianche). Le pedine si posizionano negli incroci e non nelle caselle.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Le pedine bianche ("Capre") sono disposte impilate in gruppi di 5, quasi a rappresentare piccoli greggi oggetto di razzia. Le pedine nere ("Tigri") sono soltanto due.

 

 

Inizia il Bianco (capre).

Le capre possono muovere di un solo incrocio per volta, esclusivamente lungo le linee tracciate sul tavoliere. La mossa del Bianco può essere di due tipi: a) può muovere una pedina di un incrocio prelevandola da una pila (composta da due fino a cinque pedine, chiamata "gregge"); b) può muovere una pedina di un incrocio, fra quelle già uscite dal gregge. L'incrocio di arrivo deve essere libero in ogni caso.

Una capra, una volta uscita dal gregge, non può tornarvi: non può cioè muovere sopra un'altra pedina, di qualsiasi colore essa sia.

Le capre non possono catturare le tigri.

Anche le tigri possono muovere di un solo incrocio per volta, esclusivamente lungo le linee tracciate sul tavoliere. La mossa del Nero può essere di due tipi: a) può muovere una pedina di un incrocio ; b) può catturare una pedina avversaria, come nella Dama, saltando la pedina in linea retta, seguendo il segmento tracciato sul tavoliere e raggiungendo l'incrocio libero alle spalle di quest'ultima. La cattura può anche essere multipla, purché dopo ogni salto vi sia una casella libera. Il Nero può anche saltare un "gregge": in questo caso viene catturata solo la pedina posta sopra la pila  e non è possibile effettuare una ulteriore cattura nella stessa mossa; se, ad esempio, il Nero avesse la possibilità di catturare nella stessa mossa una pedina singola, poi una dal gregge e poi ancora un'altra, la sua mossa dovrebbe fermarsi comunque dopo la pedina catturata dal gregge.

Le pedine catturate vengono rimosse dal tavoliere.

Nemmeno le tigri possono muovere su un incrocio dove sia già presente una pedina.

Figura 2

Nella figura 2 sono indicate (con un puntino rosso) le possibili mosse del Bianco all'inizio della partita. 

Le mosse possibili sono:

c4, c5, c4-d4 (la pedina in c4 muove in d4), c4-c3, e4-d4, e5, e4-e3, b2, c2-c3, c2-d2, c1, e2-d2, e2-e3, e1.

 

Figura 3

Supponiamo che il Bianco muova c2-b2. Nella figura 3 è riprodotta la nuova situazione. Ora il bianco ha una pedina in b2 ed un gregge di 4 pedine in c2. 

Con un puntino rosso sono indicate le possibili risposte del Nero. L'unica cattura possibile è quella in b1, che indichiamo con b3xb1. Le altre mosse possibili del Nero sono le seguenti:

a3, b4, b3-c3, d3-c3, d4, e3, d2.

Come si può notare non sono possibili in questa situazione altre catture. Il Nero, ad esempio non può catturare con la pedina b3 una pedina in c4 (b3xd5), in quanto sul tavoliere non ci sono diagonali che partono da b3. 

 

La partita ha termine quando: a) il Nero abbia catturato tutte le pedine avversarie; b) il Bianco abbia immobilizzato l'avversario, impedendone pertanto qualsiasi mossa legale.

Vista la differenza nei due obbiettivi di gioco, è consigliabile alternare i ruoli nel corso di partite successive.

Varianti

Bagh Bandi Moderno (Variante suggerita da Marino Carpignano)

Ferme restando le regole sopra illustrate:

- La cattura è sempre obbligatoria;

- Ove sia possibile catturare una o più pedine è sempre obbligatorio catturare il maggior numero di pedine possibile;

- Il punteggio finale si calcola nel seguente modo: 10 punti in caso di vittoria del Nero; la differenza fra le pedine bianche e nere, in caso di vittoria del Bianco (Nell'esempio in figura 4 il Bianco avrebbe totalizzato 12 punti: 14 pedine bianche - 2 nere);

- Ogni gara è costituita da due partite (ciascuno dei due giocatori gioca una volta con il Bianco e una volta con il Nero).

Super Bagh Bandi (Variante suggerita da Marino Carpignano)

Ferme restando tutte le regole sopra illustrate, comprese quelle del Bagh Bandi Moderno, in questa variante è possibile la cattura di ulteriori pedine anche dopo la cattura di una pedina nel gregge. E' cioè possibile, ad esempio, catturare nella stessa mossa una pedina da un gregge e successivamente un'altra pedina. Nel gioco-base invece, la mossa si concluderebbe alla prima pedina catturata.

Figura 4

Qui di seguito trascriviamo un'intera partita. Le mosse vengono trascritte indicando solo l'incrocio di arrivo. Vengono indicati anche gli incroci di partenza e di transito (in caso di cattura multipla) quando vi sono più pedine in grado di effettuare la stessa mossa o in caso di cattura. La cattura viene indicata con una "x".

Attenzione: la partita è stata giocata con la variante "Super Bagh Bandi". Nel gioco base, infatti, la 5^ mossa del nero non sarebbe possibile.

1. e5; b4     2. e4-e3; b4xd4     3. b4; d3-c3     4. c4-c5; c3xc1     5. e1; c1xc3xa5     6. e2-d2; d4xb4     7. e4-d4; a5-b5     8. e5-d5; c3     9. e4-e5; c3xc1     10. c2-c3; d1     11. e3-d3; c1     12. e2-e3; b4     13. b5; c5     14. a5; b2     15. e1-d1; c1     16. e2-e1; b4     17. d5-c5; b5     18. e5-d5; b4     19. c5-b5; c5     20. e4-e5; b4     21. d5-c5; b3     22. c4-b4; c1-b2     23. d1-c1; b1     24. e1-d1; a3     25. d4-c4; b1-b2     26. e5-d4; a3-b3     27. a5-a4; b3-a3     28. b5-a5; a3-b3     29. c5-b5; b3-a3     30. c4-c5; a3-b3     31. e2-e1; b3-a3     32. b1; c1     33. a1; a3-b3     34. a4-a3; c1-b2     35. d1-c1; a2     36. a5-a4; a2-b2     37. e1-d1; a2     38. c1-b1; a2-b2     39. d1-c1; a2     40. a1-b2; a1     41. e3-e2; a2     42. b2-a1; a2-b2     43. e2-e1; a2     44. c2-b2 e il Nero è bloccato.  La posizione finale è riprodotta in figura 4.

Link 

bdp.it/~mimm0019/gmondo/baghband.html

gilda.it/ludomax/giochi/bagh.htm

revue.jeudesociete.org/jeu-baghchal.html

Ultimo aggiornamento: 02/12/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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