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Othello

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Introduzione

Il gioco viene inventato nel 1888 con il nome Reversi da Lewis Waterman, che ne inizia la produzione nell'anno successivo presso la Jacques & Son. La Ravensburger ne acquisisce i diritti nel 1907 e ne fa uno dei titoli più classici nel suo catalogo. In qualche datato manuale quel gioco viene anche chiamato Reversino.

Nel 1970 il giapponese Goro Hasegawa lo brevetta nuovamente con il nome di Othello, modificandone leggermente le regole; il gioco diviene presto un best seller internazionale, tanto che esistono campionati mondiali regolarmente organizzati fin dal 1977. Il classico Reversi è oggi considerato una variante di Othello.

Il Bell, nella sua opera The Boardgame Book (1979), annovera il Reversi/Othello fra le varianti della Dama, ma il gioco è completamente diverso. 

Othello ha ispirato parecchi giochi di tavoliere, alcuni di questi realizzati come giochi per computer o videogiochi; fra questi citiamo Ataxx e Hexxagon, che condividono con Othello la modalità di cattura: la pedine catturate passano allo schieramento avversario.

Come si gioca

Il gioco è composto da un tavoliere 8x8 e da 64 pedine bicolori (nere da un verso, bianche dall'altro). Le pedine si posizionano nelle caselle e non negli incroci.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1.

Inizia il nero. 

Figura 2

La mossa consiste nel porre una pedina girata dalla parte del proprio colore in modo che una o più pedine dell'avversario, situate perpendicolarmente, orizzontalmente, e/o diagonalmente, rimangano chiuse tra quest'ultima pedina messa sul tavoliere ed un'altra preesistente dello stesso colore di quella giocata.

Esempio: Nella posizione iniziale il nero ha la possibilità di scegliere fra 4 mosse: c4, d3, f5, e6 (vedi figura 2). Le prime due catturerebbero la pedina situata in d4, mentre le altre due catturerebbero quella in e5. 

Le pedine catturate non vengono rimosse dal tavoliere, ma devono essere semplicemente girate, ribaltate, passando quindi allo schieramento avversario.

Nell'esempio supponiamo che il nero muova in d3. Cattura la pedina in d4, che quindi cambia colore. Si arriva alla posizione riprodotta in figura 3.

 

Figura 3

Figura 4

Adesso il bianco può muovere in c3, e3, o c5.

Supponiamo che il bianco muova in c3. Cattura la pedina in d4, che diventa bianca e la nuova posizione è quella riprodotta in figura 4. 

 

Ora il nero può scegliere di muovere in b3, c4, e6, f5.

Figura 5

Figura 6

La cattura può essere anche multidirezionale. E' cioè possibile catturare con una sola mossa più pedine, anche in più direzioni diverse.

In figura 5 il nero, muovendo in f6, cattura le pedine in b6, c6, d6, e6,d4, e5, f5, g5, f7, e7. La nuova situazione è riprodotta in figura 6.

In caso di cattura multipla è obbligatorio catturare tutte le pedine in tutte le direzioni possibili. Non è ammesso rinunciare alla cattura.

 

Figura 7

E' necessario fare alcune precisazioni sulla cattura. 

La cattura riguarda esclusivamente le pedine imprigionate direttamente fra la pedina messa sul tavoliere e la prima pedina del medesimo colore posta sulla stessa riga, colonna o diagonale. 

In figura 7 il nero muove in g4, catturando esclusivamente le pedine poste in orizzontale fra g4 e d4 (e cioè e4 ed f4, indicate con il puntino blu nella figura) e in diagonale fra g4 ed e6 (e cioè f5).  Le pedina in c4 non viene catturata, anche se si trova fra due pedine nere sulla stessa linea orizzontale, ma oltre quella in d4, che determina la cattura. Per lo stesso motivo non viene catturata nemmeno la pedina in d7. Una volta ribaltate le pedine e4, f4, f5, notiamo che la pedina e5 si viene a trovare, ma indirettamente, fra due pedine nere; non viene però catturata perché non si trova in linea con la pedina messa sul tavoliere (g4).

Quando un giocatore al proprio turno non ha a disposizione alcuna mossa legale (non può cioè catturare nemmeno una pedina avversaria), deve "passare", e quindi il suo avversario muove di nuovo.

Il gioco ha termine quando il tavoliere non ha più caselle libere oppure quando nessuno dei due giocatori ha a sua disposizione alcuna mossa legale; a questo punto si contano le pedine sul tavoliere e vince il giocatore che ne ha di più.

Se un giocatore elimina tutte le pedine avversarie in qualunque momento della partita è dichiarato vincitore per 64 a 0.

Figura 8

Notazione delle partite

In questo gioco le pedine, una volta poste sul tavoliere, non vengono più rimosse, né possono essere mosse su altre caselle.

Per procedere alla trascrizione di una sequenza di mosse o di una intera partita è pertanto sufficiente riportare su un diagramma che raffigura il tavoliere l'ordine delle pedine via via poste sul tavoliere. 

In figura 8 il diagramma riproduce un'intera partita, per ricostruire la quale sarà sufficiente muovere sequenzialmente avendo cura di girare via via le pedine catturate.

Nel nostro caso la prima mossa è stata effettuata in f5, girando la pedina in e5, la seconda in f4, che agisce sulla pedina e4, la terza in e3 gira e4, e così via.

 

Figura 9

Spesso nei volumi dedicati al gioco, per individuare particolari caselle che rivestono una notevole importanza strategica,  si usa convenzionalmente la notazione ideata da Goro Hasegawa e proposta in figura 9.

Quando si parla di casella "C", si parla pertanto di una casella sul bordo del tavoliere, attigua ad un angolo.

 

Figura 10

Pedine stabili

In figura 10 sono raffigurate alcune configurazioni di "pedine stabili". Le pedine stabili non possono essere più catturate nel corso della partita. 

Le pedine stabili sono quelle d'angolo, oppure quelle di un medesimo colore che occupano un bordo partendo da un angolo, oppure quelle che comunque si inseriscono in un angolo di una cornice di pedine stabili omologhe.

Link

Il sito della federazione italiana: fngo.it

donatobarnaba.com/othello

andreazinno.it

claudiosignorini.it/othello/corso/index.html

maths.nott.ac.uk/othello/othello.html

tuttogratis.it/giochi/othello.html

ingame.com/enciclopedia/othello/

ugosweb.com/Games/OthelloIta.html

pressibus.org/reversi/indexgb.html

achegiocogiochiamo.it/regole/giochi/otello.htm

mattelothello.com/

setupgroup.com/xo/hstothl.php

Giocare on line: it.play.yahoo.com/games/login?game=Reversi

     vog.ru/game.phtml?sid=5

     zone.msn.com/reversi/

      interjeux.net/jeux/othello/

      siroma.it/fun/reversi/

     giochi.virgilio.it/servizi/salagiochi/othello/

Immagini: home.swipnet.se/~w-50714/othello/board1.gif

     home.swipnet.se/~w-50714/othello/board2.gif

Ultimo aggiornamento: 29/08/2016 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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