Pergioco>Giochi>Giochi logici>Enigmi logici

 

Enigmi logici
 

Compleanni   Mario e Maria sono due fratelli gemelli. Mario è nato un'ora prima di Maria. Un certo giorno Maria festeggia il suo compleanno. Due giorni dopo anche Mario festeggia il suo. Come è possibile?

Risposta

 

Il grattacielo   Un uomo vive da solo al trentesimo piano di un grattacielo. Va sempre in ufficio alla stessa ora e ritorna a casa alla medesima ora. Quando è previsto bel tempo prende cappello, soprabito e borsa e lascia l'appartamento per andare in ufficio, prendendo l'ascensore. Al ritorno si ferma sempre al 15° piano e fa gli ultimi dieci piani a piedi. Se invece è prevista pioggia, va in ufficio con impermeabile, ombrello e borsa, ma al ritorno sale direttamente con l'ascensore al trentesimo piano. Perché si comporta così?

Risposta

 

Età   Due amici, Mario e Luigi, si incontrano per la prima volta dopo vari anni e, dopo alcuni minuti si assiste al seguente dialogo:

Mario: 'Ho tre figli'
Luigi: 'Quanti anni hanno?'
Mario: 'Prova ad indovinare! Il prodotto delle loro età intere è 72'
Luigi: 'Non so rispondere'
Mario: 'La somma delle loro età intere è il numero civico di quel portone'
Luigi guarda il portone e poi dice: 'Non so rispondere'
Mario: 'Supponi che oggi non ci si sia incontrati ed il nostro primo incontro avvenga tra un anno e che io risponda alle tue precedenti domande in modo corretto, ebbene tu ancora anche tra un anno non potresti indovinare le età!'
Luigi: 'Allora adesso so rispondere!'

Quanti anni hanno i figli di Mario?

Risposta

 

 

 

 

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

Hit Counter