Codice Segreto - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Codice Segreto

Guarda anche:

Codice Segreto
Soluzione
Codice Segreto
Esempio
Codice Segreto
Introduzione
In questo gioco l'obiettivo è individuare un codice segreto analizzando una serie di tentativi e gli indizi forniti in risposta agli stessi. Il gioco si ispira al gioco di carta e matita Numerino e al gioco da tavolo Mastermind.
Il codice segreto è composto generalmente da 4 o 6 colori, che possono anche essere ripetuti. Per ogni tentativo già fornito viene indicato l'esatto numero di piolini neri e bianchi in risposta. Il piolino nero corrisponde ad un colore indovinato e collocato nella giusta posizione; il piolino bianco corrisponde invece ad un colore indovinato ma collocato nella posizione sbagliata. I piolini non vengono forniti con un ordine preciso: se il codice segreto fosse, ad esempio, VBNR (Verde-Bianco-Nero-Rosso) ed il primo tentativo fosse RBGU (Rosso-Bianco-Giallo-Blu), i piolini ricevuti sarebbero uno nero ed uno bianco, senza indicare che il nero si riferisce al piolo B (Bianco) ed il bianco al piolo R (Rosso).
Il gioco può avere alcune varianti: si può utilizzare, ad esempio, un numero diverso di colori fra cui scegliere oppure è possibile utilizzare un codice segreto composto da un maggior numero di colori; un'altra variante prevede invece che non sia ammesso l'utilizzo di colori ripetuti.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2022
© Marino Carpignano 2002-2022
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti