Vai ai contenuti

Yajilin - PerGioco.net

Salta menù
Salta menù
Salta menù

Yajilin

Salta menù
Salta menù

Guarda anche:

Esempio
Soluzione
Introduzione
Yajilin è un gioco logico pubblicato dalla casa editrice giapponese Nikoli. L'obiettivo è disegnare un unico percorso continuo, senza diramazioni né incroci, che colleghi i centri delle caselle attraversate. Il percorso può cambiare direzione solo ortogonalmente e non può passare attraverso caselle colorate né attraverso quelle contenenti numeri e frecce. Le caselle che non sono attraversate dal percorso e che non contengono numeri o frecce devono essere colorate. Le caselle colorate non possono toccarsi ortogonalmente. I numeri nello schema indicano quante caselle colorate si trovano nella stessa riga o colonna, nella direzione indicata dalla freccia. È possibile che nello schema siano presenti caselle colorate non segnalate da alcuna freccia.
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Figura 6
Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema in figura 1.
Iniziamo contrassegnando le caselle individuate dagli zeri: queste devono senz’altro essere attraversate dal percorso (vd. figura 2).
La casella d4 deve essere attraversata orizzontalmente, proseguendo a destra in e4 e a sinistra in c4. Lo stesso vale per la casella d6, mentre la casella c3 deve essere attraversata in verticale (vd. figura 3).
La casella a5 non può essere colorata: se lo fosse, il percorso in a4 non avrebbe sbocchi. Per lo stesso motivo, anche a4 e a3 non possono essere colorate e devono quindi contenere un tratto di percorso che collega b5 a b2 (vd. figura 4).
Il percorso non può andare direttamente da b2 a c2, perché ciò richiederebbe di colorare b1 e c1, cosa vietata dalle regole. Deve quindi passare attraverso b1 e c1, rendendo necessaria la colorazione della casella d1 (vd. figura 5).
Il tratto di percorso che parte da e5 può solo proseguire verso e6, permettendo così di colorare la casella f6. Il percorso continua poi verso l’alto, attraversando f5 fino a f1, e successivamente ridiscende fino a e4. La casella b6 non può essere colorata, e il percorso attraversa le caselle b5, c5 e c6 (vd. figura 6).
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 30/04/2025
© Marino Carpignano 2002-2025
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti