Sudoku Spread Grattacieli - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Sudoku Spread Grattacieli

Guarda anche:

Sudoku Spread Grattacieli
Soluzione
Sudoku Spread Grattacieli
Esempio
Introduzione
In questo gioco ideato da Giorgio Dendi uno schema di Sudoku Spread interagisce con uno di Grattacieli. Alcune caselle del primo schema sono identiche a quelle dello stesso colore del secondo schema. I due giochi non possono essere risolti separatamente.
Nello schema di Sudoku Spread gli indizi all'esterno rappresentano la somma del contenuto di tutte le caselle che nella riga o nella colonna corrispondente separano i numeri indicati negli angoli in alto a sinistra ed in basso a destra: gli indizi di colore rosso si riferiscono alla coppia di numeri indicata nell'angolo in alto a sinistra; quelli di colore blu si riferiscono alla coppia di numeri indicata nell'angolo in basso a destra. L'obiettivo del gioco è quello di riempire le caselle vuote in modo tale che in ogni riga, in ogni colonna ed in ciascun settore siano presenti tutti i numeri da 1 ad N, senza ripetizioni (N rappresenta il numero di caselle del lato del diagramma).
Nel gioco Grattacieli la griglia rappresenta il quartiere di una città in cui in ogni casella deve essere collocato un grattacielo di altezza variabile da 1 ad N (dove N rappresenta solitamente il numero di caselle del lato del diagramma). In ciascuna riga ed in ciascuna colonna non possono esserci grattacieli della stessa altezza. I numeri all’esterno della griglia indicano il numero di grattacieli visibili da quei punti di vista: i grattacieli più alti nascondono quelli più bassi.
Lo schema di esempio di questa pagina è stato realizzato da Giorgio Dendi per il contest "PerGioco Sfida Logica 2021".
Ultimo aggiornamento: 21/11/2021
© Marino Carpignano 2002-2021
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti