Blue & Gray - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Blue & Gray

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > A-B > Blo-Blu
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione
Blue & Gray
Introduzione
Blue & Gray è un gioco ideato e brevettato da Henry Busch ed Arthur Jaeger nel 1903, ma mai pubblicato. Il gioco viene citato una prima volta nel volume A Gamut of Games (1969) di Sid Sackson e successivamente nella pubblicazione The Book of Classic Board Games (1991). In questa seconda opera, dedicata soprattutto ai bambini, edita in Italia nel 1997 dall'Editoriale Scienza con il titolo I giochi sono fatti! il gioco Blue & Gray viene citato con il nome di Cani e Gatti  (anche se non ha nulla a che vedere con il Cani e Gatti di Simon Norton, del 1970).
Il gioco è conosciuto anche come Wild West, Thumps Game, Capitani e Soldati e può essere considerato un parente (lontano) del gioco della Dama. Ciascun giocatore dispone di un Capitano e di 17 Soldati. A prima vista il tavoliere sembrerebbe quello della Dama, ma si utilizzano gli incroci e non le caselle; il piano di gioco è inoltre caratterizzato da uno strano sentiero a zig-zag, che il Capitano deve percorrere fino in fondo per poter vincere la partita. I Soldati muovono ortogonalmente e diagonalmente e catturano per salto (come nella Dama) ma solo ortogonalmente.





Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 22/10/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu