Bollox - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bollox

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > A-B > Boh-Byt

Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione e regole
Bollox
Introduzione
Il gioco, noto anche come Bōku e Bolix, viene ideato nel 1999 da Rob Nelson. E' un gioco di allineamento come il Gomoku, ma prevede anche la cattura, più o meno come il Pente.
Quando un giocatore imprigiona per custodia due o più pedine avversarie, può scegliere una pedina da catturare. L'obiettivo del gioco è allineare per primi cinque pedine del proprio colore.


Bollox
Bollox
Figura 1
Figura 2
Bollox
Bollox
Figura 3
Figura 4
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere costituito da 80 caselle esagonali e da 72 pedine (36 bianche e 36 nere). Le pedine si posizionano nelle caselle e non negli incroci.
Si gioca in due. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia il Nero.
Al proprio turno ciascun giocatore può effettuare una sola mossa. La mossa consiste nel posizionare una propria pedina in una qualsiasi casella libera del tavoliere.
In questo gioco non è possibile muovere le pedine già presenti sul tavoliere. Le pedine possono essere rimosse solo dopo una cattura.
La cattura avviene per custodia. Due pedine adiacenti (dello stesso colore) sono in posizione di "pre-cattura" se vengono "chiuse" fra due pedine avversarie lungo una linea retta ininterrotta. E' possibile mettere in posizione di "pre-cattura" più coppie di pedine in direzioni diverse. Diversamente dal Pente, in questo gioco è possibile catturare una sola pedina a scelta. La pedina catturata viene rimossa dal tavoliere.
In figura 2  il Nero può muovere in e5 mettendo in "pre-cattura" le pedine nere f5-g5.
Muovendo nel punto 1 in figura 3 il Bianco può mettere in "pre-cattura" le pedine contrassegnate dalle lettere A e B (f5-g5 ed e6-e7) e può scegliere una pedina da catturare. Supponiamo che decida di catturare la pedina in e6: la nuova posizione sul tavoliere è quella riprodotta in figura 4.
Il giocatore che ha appena subito una cattura non può immediatamente giocare nella stessa casella della pedina catturata.
Vince il giocatore che per primo realizza un allineamento di cinque o più pedine del proprio colore.
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 19/09/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu