Castile - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castile

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > C-D > C-Cel
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico          Autori      
Introduzione e regole
Castile
Introduzione
Il gioco viene ideato da Alex Randolph nel 1969. Si sviluppa su un tavoliere quadrato di sei intersezioni per lato; il piano di gioco è suddiviso in cinque territori (quattro posti agli angoli ed uno centrale). Ciascun giocatore dispone di 12 pezzi (otto bassi e otto alti); i pezzi corti possono essere mossi ortogonalmente di una casella per volta (la casella di arrivo deve essere libera e adiacente); i pezzi alti possono anche saltare ortogonalmente sopra un altro pezzo (proprio o avversario), più o meno come nella Dama (la casella di arrivo deve essere libera). La cattura avviene per custodia, più o meno come nell'Othello. L'obiettivo del gioco è conquistare per primi tre territori: un territorio si conquista quando contiene solo pezzi del proprio colore.
Il gioco ha ispirato i successivi Turnier (1976) e Claim (1983).  
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 22/02/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu