Dala - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dala

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > C-D > D-Dam
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione e regole
Dala
Introduzione
Il Dala è un gioco originario del Sudan ed è giocato principalmente dalle tribù Baggara. Il gioco viene chiamato anche "Raduna le mucche" o "Raduna i tori". Si tratta di un gioco di allineamento che prevede, come nel Mulino, una fase di posizionamento ed una di movimento. Nella fase di movimento i giocatori hanno l'obiettivo di "radunare le mucche", di realizzare cioè delle file di tre pedine del proprio colore. Il gioco si sviluppa su un tavoliere 6x6 ed è molto simile al Dara, ed al Wali, che però vengono giocati su tavolieri 5x6.
Tradizionalmente il tavoliere del Dala viene disegnato sul terreno fangoso praticando dei fori, detti "nugar", dove alloggiare le pedine, che in realtà sono costituite da bastoncini. Per distinguere i bastoncini di un giocatore da quelli dell'avversario, si rimuove la corteccia da metà di essi e la si mantiene su quelli restanti.
    
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 15/10/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu