Dama Ticinese - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dama Ticinese

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > C-D > D-Dam > Dama - Varianti I-Z
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione
Dama Ticinese
Introduzione
La Dama Ticinese è una variante ormai estinta della Dama Italiana. Il gioco è stato praticato nel Canton Ticino dal 1940 al 1980 circa. Le regole di questo gioco dimenticato sono state ricostruite da Stefano A. Vizzola del Centro di Documentazione ed Informazione sul Gioco di Lugano. Il tavoliere è identico a quello della Dama Italiana, ma la notazione delle caselle è uguale a quella degli Scacchi.
Le principali differenze con la Dama Italiana sono le seguenti: a) E' possibile effettuare una presa multipla muovendosi anche all'indietro, purchè la prima cattura della serie avvenga in avanti; b) La presa è obbligatoria ma tra varie opzioni il giocatore può scegliere quella che preferisce senza gli obblighi di presa tipici della Dama Italiana; c) E' consentito interrompere una presa multipla nel punto preferito, rinunciando ad effettuare tutte le catture possibili.
E' esistita anche una variante per bambini, praticata con sole otto pedine per ciascun giocatore.
Dama Ticinese
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 19/09/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu