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Forza 4x4 Gamerz

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Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione e regole
Figura 1
Introduzione
Forza 4x4 Gamerz, evoluzione del classico Forza 4, viene probabilmente ideato nel 1995 da Richard Rognlie per il sito Gamerz.net. Non è un gioco disponibile in commercio: la sua particolare caratteristica (forza di gravità su tutti i lati del tavoliere) non facilita la sua realizzazione come gioco da tavolo. Nel 2009 esce Forza4x4, un'evoluzione del Forza 4 per quattro giocatori; nonostante il nome, si tratta di un gioco con caratteristiche completamente diverse.
Esistono anche altre varianti di questo gioco, fra le più interessanti citiamo Forza 4x4 Spider e Forza 4 Centrifuga.

Figura 2
Figura 4
Figura 6
Come si gioca
Il gioco è composto da:
- un tavoliere di 64 caselle quadrate (8 per lato). Si può utilizzare lo stesso tavoliere di Othello o una normale scacchiera;
- un certo numero di pedine di due colori diversi.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ciascun giocatore ha a disposizione una sola mossa per turno.
La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto).
Inizia indifferentemente uno dei due giocatori.
La differenza rispetto a Forza 4 sta nella forza di gravità che, da assoluta, diventa relativa; dipende cioè dal lato scelto per la giocata della pedina. In sostanza la forza di gravità agisce sempre sul lato opposto rispetto all'ingresso della pedina nel tavoliere.
La mossa consiste nel scegliere una casella di ingresso della pedina nel tavoliere; tale casella deve essere sul bordo e deve essere libera. A questo punto la pedina "scivola" verso il lato opposto del tavoliere e termina la sua corsa nell'ultima casella libera che incontra oppure, nel caso in cui la riga o la colonna sia completamente vuota, nella casella opposta rispetto a quella di ingresso. Non è possibile scavalcare le pedine (proprie o avversarie) già presenti sul tavoliere.
Le pedine, una volta posizionate, non possono muovere, né essere rimosse dal tavoliere. In questo gioco non esiste la cattura.
Esempio: Supponiamo che il Bianco inizi la partita scegliendo d8 come casella di ingresso; in figura 2 è illustrata la posizione dopo questa prima mossa. Ora tocca al Rosso; può muovere da qualsiasi casella del tavoliere, eccettuata d1 perché bloccata dall'avversario. Supponiamo che muova da h4: la nuova posizione è illustrata in figura 3. Ora il Bianco muove di nuovo da h4: la pedina termina la sua corsa nell'ultima casella libera sul lato opposto del tavoliere (vd. figura 4).
In figura 5 viene illustrata la posizione dopo la risposta del Rosso da b8: la pedina termina la sua corsa nell'ultima casella libera che incontra, subito sopra quella precedentemente giocata dal Bianco.
L'obiettivo del gioco è quello di creare per primi una fila ininterrotta di almeno quattro pedine del proprio colore; questo allineamento può essere orizzontale, verticale o diagonale, e non può essere lungo un percorso spezzato. Quando un giocatore realizza la fila di almeno quattro pedine la partita ha termine anche se rimangono ancora altre pedine a disposizione dei giocatori.
Può capitare che, una volta giocate tutte le pedine, nessun giocatore sia riuscito a realizzare l'allineamento richiesto; in questo caso la partita è pari e non ci sono quindi vincitori.
Figura 3
Figura 5
Figura 7
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Trascrizione delle partite
In questo gioco le pedine, una volta poste sul tavoliere, non vengono più rimosse, né possono essere mosse su altre caselle.
Per procedere alla trascrizione di una sequenza di mosse o di una intera partita è pertanto sufficiente riportare su un diagramma che raffigura il tavoliere l'ordine delle pedine via via messe in gioco.
In figura 6 il diagramma riproduce una breve partita, per ricostruire la quale sarà sufficiente muovere sequenzialmente. Nel nostro caso la prima mossa è stata effettuata in d1, la seconda in a4, la terza in b4, e così via. Il Bianco ha vinto alla tredicesima mossa, realizzando una fila di quattro pedine da c6 a c3.
In figura 7 viene riprodotta un'altra partita; anche in questo caso ha vinto il Bianco, che ha realizzato una fila di quattro pedine da e1 ad h4.
Ultimo aggiornamento: 17/10/2017
 
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