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Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico          Autori      
Introduzione e regole
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Introduzione
Il gioco viene ideato da Roland Johansson nel 1999 ed è chiaramente ispirato al Gomoku e all'Othello.

Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 8x8 e da 64 pedine bicolori (nere da un verso, bianche dall'altro). Le pedine si posizionano nelle caselle e non negli incroci.
Si gioca in due. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1.
Inizia il Nero. I giocatori giocano a turno.
Diversamente dal Reversi, le pedine costituiscono per i giocatori un patrimonio comune al quale ciascuno può attingere.
Le regole del gioco sono identiche a quelle dell'Othello, eccetto l'obiettivo.
La mossa consiste nel porre una pedina girata dalla parte del proprio colore in modo che una o più pedine dell'avversario, situate perpendicolarmente, orizzontalmente, e/o diagonalmente, rimangano chiuse tra quest'ultima pedina messa sul tavoliere ed un'altra preesistente dello stesso colore di quella giocata.
Le pedine catturate non vengono rimosse dal tavoliere, ma devono essere semplicemente girate, ribaltate, passando quindi allo schieramento avversario.
La cattura può essere anche multidirezionale. E' cioè possibile catturare con una sola mossa più pedine, anche in più direzioni diverse.
In caso di cattura multipla è obbligatorio catturare tutte le pedine in tutte le direzioni possibili. Non è ammesso rinunciare alla cattura.
Quando un giocatore al proprio turno non ha a disposizione alcuna mossa legale (non può cioè catturare nemmeno una pedina avversaria), deve "passare", e quindi il suo avversario muove di nuovo.
L'obiettivo del gioco è quello di creare per primi una fila ininterrotta di otto pedine del proprio colore; questo allineamento può essere orizzontale, verticale o diagonale, e non può essere lungo un percorso spezzato. Quando un giocatore realizza la fila di otto pedine la partita ha termine anche se rimangono ancora altre pedine a disposizione dei giocatori.
Se in qualunque momento della partita nessuno dei due giocatori ha a disposizione una mossa legale la partita termina con un pareggio.

Trascrizione delle partite
In questo gioco le pedine, una volta poste sul tavoliere, non vengono più rimosse, né possono essere mosse su altre caselle.
Per procedere alla trascrizione di una sequenza di mosse o di una intera partita è pertanto sufficiente riportare su un diagramma che raffigura il tavoliere l'ordine delle pedine via via messe in gioco.
In figura 2 il diagramma riproduce un'intera partita, per ricostruire la quale sarà sufficiente muovere sequenzialmente avendo cura di girare via via le pedine catturate.
Il Bianco ha vinto alla mossa 34, realizzando una fila di otto pedine fra e1 ed e8.
Figura 4
Figura 5
Varianti
Variante 8x8 Parallela
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 8x8, con una diversa disposizione iniziale delle pedine (vd. figura 3).
Variante 10x10 Classica
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 10x10 (vd. figura 4). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di dieci pedine del proprio colore.
Variante 10x10 Parallela
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 10x10, con una diversa disposizione iniziale delle pedine (vd. figura 5). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di dieci pedine del proprio colore.

Figura 6
Figura 7
Figura 8
Figura 9
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Variante 6x6 Classica
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 6x6 (vd. figura 6). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di sei pedine del proprio colore.
Variante 6x6 Parallela
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 6x6, con una diversa disposizione iniziale delle pedine (vd. figura 7). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di sei pedine del proprio colore.
Variante 4x4 Classica
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 4x4 (vd. figura 8). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di quattro pedine del proprio colore.
Variante 4x4 Parallela
Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 4x4, con una diversa disposizione iniziale delle pedine (vd. figura 9). L'obiettivo è creare per primi una fila ininterrotta di quattro pedine del proprio colore.
Variante Pro
Ferme restando le regole base, nel caso in cui nessun giocatore abbia a disposizione una mossa legale vince il giocatore col maggior numero di pedine sul tavoliere. Questa variante, proposta da Marino Carpignano, può anche essere giocata in abbinamento ad una delle alle altre varianti.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2017
 
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