Kotu Ellima - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Kotu Ellima

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > I-K > K
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione e regole
Introduzione
Il Kotu Ellima è un gioco originario dello Sri Lanka  e dell'India; utilizza lo stesso tavoliere del Mucche e Leopardi, e del Peralikatuma, a sua volta basato su quello dell'Alquerque. Non è un gioco asimmetrico: ciascun giocatore dispone infatti di ventiquattro pezzi con le stesse possibilità di movimento e di cattura. Diversamente dalla Dama e dall'Alquerque in questo gioco i pezzi possono muovere e catturare in ogni direzione fin dall'inizio ed inoltre non esiste la promozione. L'obiettivo del gioco è catturare tutte le pedine avversarie. Come nell'Alquerque, all'inizio del gioco tutti gli incroci sono occupati da pedine, tranne quello centrale.
Il gioco differisce dal Peralikatuma solo per il numero di pedine utilizzate (23 nel Peralikatuma, 24 nel Kotu Ellima). Il gioco è simile anche all'indonesiano Permainan-Tabal ed al Terhuchu, dell'India nordorientale.


Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 05/11/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu