Lex in Lemniscate - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lex in Lemniscate

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > L-M > L
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico          Autori      
Introduzione
Lex in Lemniscate
Introduzione
Il gioco viene ideato da Pietro Gorini nel 2016 e si sviluppa su un tavoliere di 33 caselle disposte su una curva a forma di lemniscata.
In geometria algebrica la lemniscata è una qualsiasi curva a forma di 8 rovesciato, tra le quali la più nota è quella di Bernoulli. Il nome alla curva fu dato dallo stesso Bernoulli e la sua etimologia deriva dal vocabolo latino lemniscus che nell'antica Roma rappresentava una sorta di nastro ornamentale per le corone. Il termine è talvolta utilizzato per rifarsi al simbolo matematico che si riferisce all'infinito.
Nel gioco base i due giocatori collocano a turno una pedina su una qualsiasi casella libera del tavoliere. Vince il primo giocatore che riesce a creare una sequenza di otto pedine (di qualsiasi colore) collegate fra loro da una lex, e cioè da una regola logica. Sostanzialmente una lex é una sequenza di 8 pedine che rispetta le seguenti regole: a) tra 2 pedine dello stesso colore deve esserci sempre la stessa distanza misurata in caselle; b) tra 2 pedine di diverso colore deve esserci sempre la stessa distanza misurata in caselle.
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 24/07/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu