Tapatan - PerGioco.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tapatan

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > T-Z > T-Tap
Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico          Autori      
Introduzione e regole
Introduzione
Il gioco è originario delle Filippine, fa parte della famiglia dei giochi di allineamento, ed è in quale modo imparentato con altri giochi simili, quali il Mulino 3x3, il Tant Fant, il Shisima, l'Achi, il Pong Hau K'i. Le regole sono identiche a quelle dell'Achi, variante 3 pedine, ed anche a quelle del Mulino 3x3, variante Kurna.


Tapatan
Figura 1
Tapatan
Figura 2
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere con 9 intersezioni, come in figura 1, e da 6 pedine (3 bianche e 3 nere). Le pedine si posizionano negli incroci, o intersezioni, e non nelle caselle.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia indifferentemente uno dei giocatori.
Il gioco prevede una fase di posizionamento delle pedine ed una di movimento, come nel Mulino; non è prevista la cattura.
Fase di posizionamento
In questa fase ciascun giocatore, a turno, colloca una nuova pedina sul tavoliere, in una intersezione ancora libera. In questa fase non è possibile muovere le pedine già collocate sul tavoliere. La fase di posizionamento termina una volta collocate tutte le 6 pedine a disposizione dei giocatori.
Al termine di questa fase rimangono libere tre intersezioni. In figura 2 vediamo la situazione sul tavoliere al termine della fase di posizionamento di una partita esemplificativa.
Fase di movimento
Conclusa la prima fase, il giocatore di turno deve, a partire dalla sua quarta mossa, muovere una propria pedina a scelta. Il movimento avviene verso un'altra intersezione, purché essa sia libera, adiacente rispetto a quella di partenza, e collegata a quest'ultima da una linea ortogonale o diagonale.
L'obiettivo del gioco è realizzare per primi una fila ininterrotta di tre pedine del proprio colore, poste su una stessa linea continua orizzontale, verticale o diagonale. Quando l'obiettivo viene raggiunto, la partita termina immediatamente; ciò può avvenire sia nella fase di posizionamento che in quella di movimento.
Quando uno dei giocatori è impossibilitato a muovere, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.

Varianti
Variante Stallo
In questa variante il giocatore impossibilitato a muovere è considerato perdente.
Variante Ripetizione
In questa variante quando la stessa posizione viene ripetuta tre volte nel corso del gioco, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.
Inviaci un messaggio!





Ultimo aggiornamento: 13/03/2017
 
Torna ai contenuti | Torna al menu