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Numero dei giocatoriCaselle quadrate/rettangolariPedine nelle caselleSchieramenti pariteticiMovimentoSaltoCattura per saltoPedina eliminataBloccare, dare "matto"

Dama Turca

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Introduzione

Questa variante della Dama è praticata in Medio Oriente ed in alcuni paesi dell'Europa dell'Est (Turchia, Grecia, Israele, Egitto, Bahrain, ecc.). I turchi usano due nomi per questo gioco: uno di derivazione straniera, Dama Oluni, che vuol dire semplicemente Gioco di Dama, e Aliantai, che deriva dal verbo turco atlamak, che significa saltare. La Dama Turca è molto simile alla Dama Armena, che si differenzia solo per l'ulteriore possibilità di muovere e catturare anche in diagonale.

Come si gioca

Numero dei giocatoriCaselle quadrate/rettangolariPedine nelle caselleSchieramenti paritetici

Il gioco è composto da:

- un tavoliere quadrato di 64 caselle (8 per lato). Si può utilizzare una normale damiera, ignorando il colore delle caselle, oppure un tavoliere di Othello;

- 32 pedine (16 nere e 16 bianche). Talvolta, anziché le abituali pedine discoidali, si usano veri e propri pezzi, come i pedoni degli Scacchi.

 

Le pedine si collocano nelle caselle e non negli incroci.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1.

Per identificare le caselle non si usa la numerazione progressiva, consueta nei giochi di Dama, ma il sistema di coordinate tipico degli Scacchi.

Inizia il Bianco, ma è usuale anche sorteggiare il giocatore che deve iniziare.

MovimentoSaltoCattura per saltoPedina eliminata

Al proprio turno si può effettuare una sola mossa.

Le pedine muovono di una sola casella per volta in verticale (ma solo in avanti) e in orizzontale (a destra o a sinistra). La casella di arrivo deve essere libera. Rispetto alla Dama Italiana ci sono dunque tre possibili direzioni, invece delle consuete due.

Le pedine catturano nello stesso modo: saltando i pezzi avversari che si trovino in una casella immediatamente adiacente in verticale (solo in avanti) e in orizzontale (a destra o a sinistra), a condizione che abbiano alle spalle una casella vuota.

Le pedine catturano anche le Dame.

In un'unica mossa è possibile catturare anche due o più pezzi avversari, purché tutti abbiano una casella vuota alle spalle. I pezzi catturati vengono immediatamente rimossi dal piano di gioco.

Esempi:

In figura 2 la pedina bianca in e2 può muovere in d2, f2 o e3; la pedina nera in c6 può muovere in b6, d6 o c5.

In figura 3 la pedina nera in c6 cattura la pedina in c5, approdando in c4; la pedina bianca in e2 cattura la pedina in f2, la Dama in g3 e la pedina in g5, approdando in g6.

In figura 4 è riprodotta la situazione del tavoliere dopo le catture in figura 3.

 

Quando una pedina raggiunge la "base" avversaria (la traversa 8 per il Bianco o la traversa 1 per il Nero), viene promossa a Dama.

Per distinguere la Dama dalle pedine è consuetudine sovrapporre, come nella Dama Italiana, un'altra pedina, oppure utilizzare un pezzo vero e proprio, come negli Scacchi.

 

Le Dame muovono come le Torri nel gioco degli Scacchi. Si muovono dunque in quattro direzioni, orizzontalmente e verticalmente, cioè lungo la colonna o la traversa che passa per la loro casa di partenza, senza limiti nel numero di caselle che possono percorrere. Le Dame possono anche muovere all'indietro. Non possono comunque scavalcare pezzi dello stesso colore.

In figura 5 la Dama bianca in e4 può muovere in una qualsiasi casella contrassegnata da un pallino blu.

Le Dame catturano con gli stessi criteri della Dama Internazionale: catturano cioè a qualsiasi distanza, approdando in una qualsiasi casella libera che si trova oltre al pezzo saltato. Anche le Dame possono effettuare catture multiple, cambiando anche direzione dopo ogni salto.

In figura 6 la Dama in c6 cattura in una sola mossa la pedina in c3, la pedina in e2 e la Dama in g4; può approdare in una qualsiasi casella libera oltre l'ultimo pezzo saltato (in questo caso indifferentemente in g5, g6, g7 o in g8).

 

Nella Dama Turca i pezzi catturati vengono subito rimossi dal tavoliere, prima che l'eventuale sequenza di catture continui; ciò perché la rimozione può rendere possibili catture altrimenti non effettuabili.

La cattura è sempre obbligatoria. In caso di più prese possibili è obbligatorio catturare il maggior numero di pezzi possibile. Se non si effettua una cattura o si sceglie una presa sbagliata, si perde la partita.

 

L'obiettivo del gioco è catturare o bloccare tutti i pezzi avversari, impedendone il movimento. La partita termina anche quando un giocatore rimane con una sola pedina in gioco contro una Dama dell'avversario: in questo caso è dichiarato vincitore il giocatore con la Dama.

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Ultimo aggiornamento: 17/09/2016 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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