Oxxo - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Oxxo

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > N-O > O > Oxxo
Oxxo
Oxxo
Figura 1
Introduzione
Oxxo è un gioco di allineamento ideato da Francesco Rotta nel 1999; è noto anche come Forma e Colore.

Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 4x4 e da 16 pedine (otto a testa). Si gioca in due.
Il giocatore che ha davanti a sé la scritta “form” gioca con le pedine quadrate e vince allineando ortogonalmente o diagonalmente quattro simboli della stessa forma, a prescindere dal loro colore e dalla forma delle pedine. Il giocatore che ha davanti a sé la scritta “color” gioca con le pedine tonde e vince allineando ortogonalmente o diagonalmente quattro simboli dello stesso colore, a prescindere dalla loro forma e dalla forma delle pedine.
Le pedine quadrate hanno un cerchio chiaro da un verso ed una croce scura dall'altro; le pedine tonde hanno un cerchio scuro da un verso ed una croce chiara dall'altro (vd. figura 1).
Inizia a giocare il giocatore con le pedine quadrate. I giocatori giocano a turno. All'inizio della partita il tavoliere è vuoto. Il giocatore di turno può effettuare una delle seguenti mosse alternative:
a) collocare una nuova pedina su una casella vuota del tavoliere;
b) girare (o ribaltare) una propria pedina già presente sul tavoliere.
Quando un giocatore ha collocato tutte le sue pedine sul tavoliere può soltanto effettuare mosse di tipo b).
Vince il primo giocatore che ottiene il suo obiettivo. Il giocatore che realizza contemporaneamente anche l’obiettivo dell’avversario perde la partita.
In figura 2 sono raffigurati due allineamenti vincenti. Il primo (in a3-b3-c3-d3) è vincente per il giocatore “color” (quattro simboli chiari); il secondo (in a1-b1-c1-d1) è vincente per il giocatore “form” (quattro cerchi).
Oxxo
Oxxo
Figura 2
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti