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Blokus
Introduzione
Blokus viene ideato da Bernard Tavitian nel 2000 e prodotto dall'editore francese Sekkoia. Ne esistono diverse varianti: Blokus Duo, Blokus Trigon e Blokus 3D (detto anche Rumis); esiste anche una versione più semplice, per bambini: Blokus Junior.
La caratteristica principale del gioco è il modo in cui i pezzi devono essere collocati sul piano di gioco. I pezzi sono dei polimini: a queste particolari figure si ispira anche il gioco Cathedral, del 1978.
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Figura 1
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Figura 2
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Figura 3
Come si gioca
Il gioco è composto da:
- un tavoliere di 400 caselle (20 per lato);
- 84 pezzi (21 per ciascun giocatore) di forma diversa: alcuni sono composti da 5 quadrati, altri da 4, 3, 2 o da 1 solo quadrato. I pezzi a disposizione di ciascun giocatore sono raffigurati in figura 2.
I pezzi si posizionano nelle caselle. Si gioca in quattro. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia il giocatore con i pezzi blu, seguono i giocatori con i pezzi gialli, rossi e verdi. I pezzi possono essere collocati utilizzando il recto oppure il verso; una volta collocati non possono più essere rimossi durante il gioco.
I giocatori giocano a turno, incominciando dal giocatore Blu. La prima mossa di ciascun giocatore deve essere effettuata in modo da coprire, con il pezzo prescelto, la casella d'angolo posta di fronte al giocatore stesso. Nell'esempio in figura 3 i giocatori Blu, Giallo e Rosso hanno giocato correttamente coprendo rispettivamente le caselle t1, a1 e a20. La mossa del giocatore Verde non è invece corretta, in quanto non copre la casella t20.
A partire dalla seconda mossa di ciascun giocatore i pezzi devono essere collocati in modo che tocchino con almeno uno spigolo uno o più pezzi dello stesso colore già presenti sul piano di gioco. I pezzi collocati non possono essere adiacenti ad altri pezzi dello stesso colore; pertanto i pezzi dello stesso colore non possono mai essere in contatto fra loro lungo uno o più lati dei quadrati che li compongono.
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Figura 4
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Figura 5
In figura 4 vediamo che il giocatore Blu ha collocato correttamente il pezzo n5-n4-o4-p4-q4: esso infatti tocca uno spigolo di un altro pezzo blu. La mossa del giocatore Giallo non è invece corretta: il pezzo c5-d5-d6-e6-e7 è infatti isolato. La mossa del giocatore Rosso è corretta: il pezzo d18-c17-d17-e17-d16 tocca infatti due spigoli di un altro pezzo rosso. Infine la mossa del giocatore Verde non è corretta: il nuovo pezzo collocato è adiacente ad un altro pezzo dello stesso colore nel punto s18-s17.
I pezzi collocati possono essere adiacenti ad uno o più pezzi avversari presenti sul piano di gioco: possono cioè essere in contatto con pezzi di altri colori lungo uno o più lati dei quadrati che li compongono.
In figura 5 vediamo che nella parte centrale del tavoliere un pezzo blu è adiacente ad un pezzo rosso ed anche ad un pezzo giallo. Le mosse effettuate sono valide.
Lo scopo del gioco è quello di collocare il maggior numero di pezzi possibile, cercando di rimanere al termine della partita con il minor numero di "quadrati" non collocati. Quando un giocatore non ha più mosse legali (non può più collocare propri pezzi sul piano di gioco), deve passare. Quando tutti i giocatori sono costretti a passare, la partita ha termine. A questo punto si procede al conteggio dei punti: si contano i "quadrati" che compongono i pezzi non collocati, rimasti a disposizione del giocatore. Ogni "quadrato" vale un punto negativo. Il giocatore che è riuscito a collocare tutti i propri pezzi ottiene un bonus di 15 punti e se è riuscito a collocare il pezzo più piccolo per ultimo ottiene un ulteriore bonus di 5 punti. Vince il giocatore che ottiene il punteggio più alto.
Esempio:
Supponiamo che al termine della partita la situazione sia la seguente:
Giocatore Blu - nessun pezzo rimasto; ha collocato il pezzo da 1 per ultimo;
Giocatore Giallo - due pezzi rimasti: uno composto da 5 quadrati ed uno da 3 quadrati;
Giocatore Rosso - due pezzi rimasti: uno composto da 4 quadrati ed uno da 3 quadrati;
Giocatore Verde - tre pezzi rimasti: due composti da 3 quadrati ed uno da 2 quadrati.
Il punteggio finale è il seguente: Blu +20; Giallo -8; Rosso -7; Verde -8. Vince il giocatore Blu ed il giocatore Rosso si classifica al secondo posto.
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
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