Filetto - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Filetto

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > E-F > F-Foc > Filetto

Guarda anche:

Filetto
Elementi di strategia, in particolare per la Variante Pro
La casella più conveniente per aprire la partita è la b2, quella centrale, che appartiene a quattro file diverse. Possiamo dire per questo che la casella b2 ha valore 4, mentre le caselle d’angolo, a1, a3, c1, c3, valgono 3. Le caselle meno vantaggiose sono le rimanenti a2, b1, b3 e c2, che hanno soltanto valore 2.
Se il primo giocatore apre con la casella b2 il secondo dovrà rispondere con una casella d'angolo. Se il primo giocatore non apre con b2, sarà il secondo ad occupare in risposta questa casella.
In genere conviene sempre occupare la casella di valore più alto.
Chiamiamo semi-fila la configurazione di due pedine uguali allineate. Se un giocatore blocca ogni semi-fila dell’avversario ponendo una propria pedina nella casella ancora libera, non potrà mai perdere tre punti (vd. Variante Pro). Può essere conveniente abbandonare questa regola quando c’è il rischio di una perdita doppia, ripiegando in questo caso su un’altra semi-fila. Se la minaccia è sulla diagonale, questa deve essere subito bloccata. Se un giocatore completa per primo una fila e questa è in diagonale, allora vince sicuramente almeno due punti, perché in questo caso ha una sua pedina su ognuna delle otto possibili file e quindi l’altro giocatore non ha alcuna possibilità di fare a sua volta filetto.
Si osservi ancora che per completare due file sono necessari almeno cinque pedine uguali e quindi il secondo giocatore non potrà mai vincere tre punti, perché ha a disposizione soltanto quattro mosse, essendo nove le possibili mosse sul tavoliere 3x3.
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti