Mucche e Leopardi
Giochi > Giochi di tavoliere astratti > L-M > Med-Mut > Mucche e Leopardi

Introduzione
Mucche e Leopardi è un gioco originario dell'India, noto nello Sri Lanka come Sedici Soldati; utilizza lo stesso tavoliere del Peralikatuma, a sua volta basato su quello dell'Alquerque. Non è un gioco asimmetrico: ciascun giocatore dispone infatti di sedici pezzi, inizialmente posizionati sugli incroci delle prime quattro righe dei due lati opposti, con le stesse possibilità di movimento e di cattura. Diversamente dalla Dama e dall'Alquerque in questo gioco i pezzi possono muovere e catturare in ogni direzione fin dall'inizio ed inoltre non esiste la promozione.
Esiste anche una variante popolare nel Bangladesh chiamata Sholo Guti (Sedici soldati). Il gioco è molto simile ad altri giochi asiatici quali il Peralikatuma, il Kotu Ellima ed il Permainan-Tabal, i quali differiscono fra loro soprattutto per il numero di pedine utilizzate: in Mucche e Leopardi, nel Permainan-Tabal e nel Sholo Guti si utilizzano sedici pedine, nel Peralikatuma ventitre, nel Kotu Ellima ventiquattro.
L'obiettivo del gioco è catturare tutte le pedine avversarie; nel Sholo Guti l'obiettivo è catturare un certo numero di pedine, precedentemente deciso dai giocatori stessi.
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025