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CruciMath

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Esempio
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Soluzione
Introduzione
In questo gioco l'obiettivo è riempire le caselle vuote con tutti i numeri da 1 a 16, senza ripetizioni, in modo tale che tutte le operazioni in orizzontale ed in verticale diano il risultato indicato nelle caselle a destra ed in basso. I calcoli devono essere eseguiti da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, salvo le operazioni di moltiplicazione e divisione, che hanno la precedenza sulle altre: l'operazione 1+3x5, ad esempio, dà come risultato 16 (e non 20), perchè la moltiplicazione deve essere eseguita per prima. I risultati delle divisioni devono essere numeri interi. In sostanza il gioco è composto dall'incrocio di otto equazioni matematiche, che devono essere tutte risolte.
Esistono varianti di questo gioco con un numero inferiore o superiore di caselle ed anche varianti in cui le moltiplicazioni e le divisioni non hanno la priorità su addizioni e sottrazioni.
Ultimo aggiornamento: 26/06/2022
© Marino Carpignano 2002-2022
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