Numerino - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Numerino

Guarda anche:

Numerino è un tradizionale gioco con carta e matita, noto nel Regno Unito come Bulls and Cows; in Italia è diffuso perlomeno dagli anni '30 del XX secolo e viene talvolta chiamato Numerello, Strike & Ball, Ball & Strike. Un giocatore (il "codificatore") scrive in segreto un numero di quattro cifre tutte diverse fra loro ed il suo avversario (il "decodificatore") deve indovinarlo ed ha a disposizione un certo numero di tentativi. Ad ogni tentativo il codificatore fornisce all'avversario degli indizi utili per i tentativi successivi: un "+" o una "x" per ogni cifra indovinata e collocata nella giusta posizione, un "-" o un pallino ("o") per ogni cifra indovinata ma collocata nella posizione sbagliata; gli indizi non vengono forniti con un ordine preciso: non viene cioè indicato a quale cifra si riferisce il singolo indizio. Se il numero segreto fosse, ad esempio, 1234 ed il primo tentativo fosse 4256, gli indizi ricevuti sarebbero un "+" e un "-" senza indicare che il "+" si riferisce al 2 ed il "-" al 4. Il gioco prosegue per tentativi successivi fino ad ottenere la soluzione corretta.
Il gioco può avere alcune varianti: si può scegliere, ad esempio, un numero diverso di cifre utilizzabili (meno di 10) oppure è possibile utilizzare un numero segreto composto da un maggiore numero di cifre; è inoltre possibile accordarsi sul fatto che il numero segreto possa utilizzare anche numeri ripetuti. A volte invece dei numeri possono essere utilizzati dei simboli oppure delle lettere.
Nel 1971 l'israeliano Mordecai Meirowitz ne adatta le regole e propone la variante Master Mind (o Mastermind), che nel 1972 viene lanciata con enorme successo sul mercato da Invicta. In questa versione il numero da indovinare è formato da pioli in plastica in sei colori differenti e da pioli più piccoli (generalmente bianchi e neri) da utilizzare per gli indizi che il codificatore fornisce all'avversario.
Numerino
Ultimo aggiornamento: 10/09/2021
© Marino Carpignano 2002-2021
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti