Lines Of Action - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Lines Of Action

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > L-M > L > Lines Of Action

Guarda anche:

Lines of Action
Figura 1
Lines of Action
Figura 2
Lines of Action
Figura 3
Lines of Action
Figura 4
Varianti
Variante Scrambled Eggs (Uova Strapazzate)
Questa variante prevede una differente posizione iniziale, come in figura 1. Le regole del gioco rimangono le stesse.
Variante AmbiLOA
Questa variante si gioca a coppie. La posizione iniziale è riprodotta in figura 2. I quattro giocatori giocano a turno, rispettando la rotazione in senso orario (Sud, Ovest, Nord, Est). Nord e Sud (pedine gialle e bianche) giocano contro Est-Ovest (pedine azzurre e nere). Durante la partita ciascun giocatore può muovere solo le sue (sei) pedine. Per vincere ciascuna coppia deve formare un unico gruppo connesso (bianco/giallo o azzurro/nero).
Variante Paracadute
Questa variante viene ideata da David Voorhees nel 1993. La posizione iniziale è illustrata in figura 3. All'inizio della partita ciascun giocatore ha in mano ulteriori sei pedine avversarie, che devono essere collocate a turno, nel corso delle prime sei mosse, nelle caselle vuote del tavoliere. In sostanza i primi sei turni di ciascun giocatore si svolgono in due fasi:
a) movimento di una pedina già presente sul tavoliere;
b) collocamento di una pedina avversaria in una qualsiasi casella vuota del tavoliere.
Dopo la sesta mossa di ciascun giocatore il gioco prosegue normalmente.
Variante Gemma
In questa variante, ideata da John McCallion ed ispirata alla variante scacchistica "Cheshire Cat Chess", si utilizza la posizione iniziale standard. Ad ogni mossa la casella di partenza “scompare” definitivamente; ciò significa che la casella può essere attraversata nel corso della partita, ma non può più ospitare pedine. Inoltre, se una pedina in qualsiasi momento non è grado di muoversi, può essere semplicemente rimossa dal tavoliere e la sua casella “sparisce” definitivamente; questa mossa vale un turno.    
Variante 12x12
Questa variante si gioca con le regole standard, ma su un tavoliere più grande (di 12 caselle per lato) e con un numero superiore di pedine (20 a testa). La posizione iniziale è illustrata in figura 4.
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti