Pentago - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Pentago

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > P-Q > P-Penta > Pentago
Introduzione
Pentago è un gioco di allineamento ideato da Tomas Flodén nel 2005. Il tavoliere 6x6 è formato da quattro mini-tavolieri 3x3 che possono essere ruotati di 90° da ciascun giocatore al proprio turno. Vince chi riesce ad allineare per primo cinque pedine del proprio colore.
Esistono anche versioni successive per 2-4 giocatori: Pentago XL, Pentago Multiplayer, Pentago Triple.

Pentago
Pentago
Figura 1
Figura 2
Pentago
Pentago
Figura 3
Figura 4
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 6x6, costituito da quattro quadranti 3x3 che possono ruotare su se stessi in senso orario o antiorario, e da 36 pedine (18 bianche e 18 nere).
Si gioca in due. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia indifferentemente uno dei due giocatori. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno.
La mossa consiste nel posizionare una nuova pedina del proprio colore in una qualsiasi casella libera del tavoliere e subito dopo nel far girare di un quarto di giro (90 gradi) in senso orario o antiorario uno qualsiasi dei quattro quadranti.
Le pedine, una volta giocate, non possono muovere, né essere rimosse dal tavoliere. In questo gioco non esiste la cattura.
L'obiettivo del gioco è quello di creare per primi una fila ininterrotta orizzontale, verticale o diagonale di cinque pedine del proprio colore.
Quando un giocatore realizza la fila di cinque pedine la partita ha termine anche se rimangono ancora altre pedine a disposizione dei giocatori.
La partita è patta se nessun giocatore raggiunge l'obiettivo una volta collocate tutte le pedine a disposizione. La partita è patta anche nel caso in cui entrambi i giocatori realizzino contemporaneamente un allineamento di cinque pedine.
In figura 2 vediamo una posizione esemplificativa: tocca al Nero, che può vincere alla prossima mossa. Il Nero gioca nel punto 1 (b5) e poi ruota in senso orario il quadrante in basso a destra (vd. figura 3). Il Nero realizza così un allineamento diagonale di cinque pedine (da b5 ad f1), come illustrato in figura 4.
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti