Pente - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Pente

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > P-Q > Pente-Plu > Pente

Guarda anche:

Varianti
Alcune delle varianti presentate possono essere giocate in abbinamento ad altre.
Variante Stile Libero
In questa variante, ferme restando le regole base, la prima pedina può essere giocata dal Bianco su una qualsiasi intersezione del tavoliere.
Variante Torneo (o Pro-Pente)
Per compensare il vantaggio del giocatore che gioca per primo, in questa variante la seconda pedina del Bianco deve essere giocata a non meno di tre intersezioni dalla casella centrale j10. Le altre regole sono le stesse.
Variante Scambio (0 D-Pente, o DK-Pente se applicata alla variante Keryo-Pente)
In questa variante il primo giocatore colloca due pedine bianche e due pedine nere. Il secondo giocatore sceglie quale colore utilizzare; se sceglie il Bianco, potrà giocare per primo.
Variante Doppio Scambio
In questa variante il primo giocatore colloca due pedine bianche e una nera. Il secondo giocatore può: a) scegliere di giocare con il Bianco; b) scegliere di giocare con il Nero e collocare subito una pedina; c) giocare due ulteriori pedine (una bianca e una nera) e far scegliere il colore all'avversario.
Variante Keryo-Pente (o K-Pente)
In questa variante, ferme restando le regole base, è possibile catturare gruppi di due o anche di tre pedine in linea. Inoltre vince il giocatore che per primo realizza uno dei seguenti obiettivi:
- creare un fila ininterrotta di cinque (o più) pedine del proprio colore;
- catturare 15 pedine avversarie.
Variante Pente+-
In questa variante, suggerita da Dmitri Krasnonosov, il giocatore che cattura una o più coppie di pedine avversarie può decidere se aggiungere la cattura al suo punteggio oppure se togliere una cattura all'avversario. Il punteggio non può comunque mai essere negativo. Le altre regole sono le stesse.
Variante 5 in fila
In questa variante, ferme restando le regole base, la prima pedina può essere giocata dal Bianco su una qualsiasi intersezione del tavoliere. Vince il giocatore che per primo crea una fila ininterrotta di cinque (o più) pedine del proprio colore. La cattura di 5 (o più) coppie di pedine avversarie non ha nessuna rilevanza per la vittoria della partita.
Variante Pedina Neutra
In questa variante ciascun giocatore ha a disposizione due pedine neutre (di un terzo colore). Una pedina neutra può essere giocata in qualsiasi momento della partita, e non può mai essere catturata. Le altre regole sono le stesse.
Variante Senza Cattura
Le regole di questa variante sono simili a quelle del Gomoku. In questa variante, ferme restando le regole base, la prima pedina può essere giocata dal Bianco su una qualsiasi intersezione del tavoliere; inoltre le pedine non possono essere catturate. Vince il giocatore che per primo crea una fila ininterrotta di cinque (o più) pedine del proprio colore.
Pente Atomico
Questa variante prevede che una sola volta nella partita ciascun giocatore abbia il diritto di collocare una "bomba atomica" sul tavoliere. Questa pedina, del colore del giocatore di turno, consente di rimuovere tutte le pedine, bianche o nere, ortogonalmente o diagonalmente adiacenti alla pedina appena collocata.
Anti-Pente
In questa variante sono proibiti i Quattro Aperti, e cioè le file di quattro pedine con intersezioni libere ad entrambe le estremità o le file, anche interrotte, di quattro pedine, che possono diventare, aggiungendo una pedina, file di cinque pedine. Se alla quinta cattura si ottiene una Quattro Aperto la partita è patta.
Variante Poof
In questa variante, ideata da Tom Cooley, esiste l'autocattura. La pedina collocata tra due pedine avversarie, in una"posizione di cattura", determina l'autocattura della coppia di pedine.
Variante Boat
In questa variante, ideata da Jay E. Hoff negli anni '80, quando viene realizzata una fila di cinque pedine, l'avversario ha diritto ad una ulteriore mossa per difendersi o anche per vincere la partita.
Variante 13x13
Questa variante si gioca su un tavoliere 13x13.
Variante per più giocatori
Nelle partite con più giocatori (generalmente tre o quattro) le pedine catturate possono essere di qualsiasi colore; le pedine che catturano devono essere invece dello stesso colore.
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti