Grattacieli - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Grattacieli

Guarda anche:

Grattacieli
Esempio
Grattacieli
Soluzione
Grattacieli
Introduzione
In questo gioco la griglia rappresenta il quartiere di una città in cui in ogni casella deve essere collocato un grattacielo di altezza variabile da 1 ad N (dove N rappresenta solitamente il numero di caselle del lato del diagramma). In ciascuna riga ed in ciascuna colonna non possono esserci grattacieli della stessa altezza. I numeri all’esterno della griglia indicano il numero di grattacieli visibili da quei punti di vista; i grattacieli più alti nascondono quelli più bassi.
Se, ad esempio, sul bordo di uno schema 5x5 ci fosse un grattacielo di altezza 5 allora il numero all’esterno della griglia sarebbe 1. Se all’esterno della griglia ci fosse invece il numero 5 allora i grattacieli sarebbero disposti dal più basso al più alto, in modo da essere tutti visibili da quel punto di vista.

Varianti
Tra le varianti del gioco le più interessanti sono Grattacieli Plus, Grattacieli e Giardini, Sudoku City.
Grattacieli
Figura 1
Grattacieli
Figura 2
Grattacieli
Figura 3
Grattacieli
Figura 4
Grattacieli
Figura 5
Grattacieli
Figura 6
Grattacieli
Figura 7
Grattacieli
Figura 8
Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema in figura 1.
Cominciamo dai numeri 1: dove troviamo questi indizi possiamo scrivere il numero più alto (in questo caso il “5”) sul bordo. Guardiamo poi i numeri maggiori: 5 e 4. Dove troviamo un 5 possiamo completare la riga/colonna con tutti i numeri da 1 a 5 in sequenza (vd. figura 2).
Nell'ultima colonna non possiamo mettere il 4 nell'ultima riga (non vedremmo quattro grattacieli dal basso) e nemmeno nella terza (non avremmo un "3" come indizio esterno da destra): lo scriviamo quindi nella seconda riga (vd. figura 3). I numeri rossi nello schema sono quelli che escludiamo dalle caselle in cui li abbiamo annotati. Nella terza riga (indizio "3" a destra) possiamo scrivere il 5 nella terza casella. L’ultimo 5 mancante può stare ora solo nella quarta casella della quarta riga (vd. figura 4).
Visti gli indizi esterni, possiamo scrivere un 4 nella quarta casella della terza riga e, per esclusione, anche nella prima casella della quinta riga e poi nella terza della prima riga (vd. figura 5).
Ci occupiamo ora dei tre: visto l’indizio in basso nella terza colonna, il 3 non può stare nelle ultime caselle e possiamo quindi scriverlo nella seconda casella. Adesso, per esclusione, possiamo scrivere un 3 nella quarta casella della quinta riga e poi nella prima casella della prima riga (vd. figura 6).
Completiamo quindi facilmente le prime due righe (vd. figura 7). Visto l’indizio esterno, dobbiamo scrivere il 2 nella quarta casella della terza colonna e quindi l’1 nella casella rimanente. Completiamo ora velocemente tutte le caselle rimaste (vd. figura 8).
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 04/04/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti