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Giochi di tavoliere astratti:    Legenda    Elenco alfabetico    Elenco geografico    Cronologia    Autori    Mappa dei tavolieri    Glossario
Introduzione e regole
Wali
Introduzione
Il Wali è un gioco africano di origini incerte, molto simile al Dara ed anche al Dala. Il gioco si sviluppa su un tavoliere 5x6, con complessive 30 intersezioni. Si tratta di un gioco di allineamento che prevede, come nel Mulino, una fase di posizionamento ed una di movimento.
    
Wali
Figura 1
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere 5x6, come in figura 1, e da 24 pedine (12 bianche e 12 nere).
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia indifferentemente uno dei giocatori. Le pedine si posizionano negli incroci.
Lo svolgimento del gioco si struttura in due fasi.
Fase di posizionamento
In questa fase ciascun giocatore, a turno, colloca una nuova pedina sul tavoliere, in una intersezione ancora libera che non sia ortogonalmente adiacente ad un'altra già occupata da una propria pedina. In questa fase non è possibile muovere le pedine già collocate sul tavoliere. Se un giocatore non può collocare una nuova pedina sul tavoliere, perde il turno ed il gioco passa all'avversario. La fase di posizionamento termina una volta collocate tutte le 24 pedine a disposizione dei giocatori oppure quando entrambi i giocatori sono costretti a passare. Le pedine eventualmente ancora a disposizione dei giocatori al termine della prima fase non possono più rientrare in gioco, nemmeno nella seconda fase.
Fase di movimento
Conclusa la prima fase, il giocatore di turno deve muovere una propria pedina a scelta. Lo spostamento avviene verso un'altra intersezione, purché essa sia libera ed adiacente rispetto a quella di partenza. Il movimento avviene sempre in orizzontale o in verticale, mai in diagonale.
Il movimento è sempre obbligatorio. Se un giocatore non ha alcuna possibilità di muovere, perde la partita.
Quando un giocatore realizza una fila ininterrotta di esattamente tre pedine del proprio colore, poste su una stessa linea continua in orizzontale o in verticale (ma non in diagonale) può catturare una pedina avversaria, togliendola dal tavoliere. Non è possibile catturare una pedina facente parte di un altro allineamento valido. Le pedine catturate non rientrano più in gioco.
Gli allineamenti di quattro o più pedine del proprio colore sono consentiti ma non consentono catture.
Se un giocatore realizza con la stessa mossa due allineamenti validi può catturare una sola pedina avversaria.
L'obiettivo del gioco è ridurre l'avversario alla disponibilità di sole due pedine (impedendogli quindi di realizzare allineamenti validi) oppure di impedirne il movimento. Il primo giocatore che raggiunge l'obiettivo vince la partita.

Varianti
Vi sono alcune varianti di gioco, che possono anche essere utilizzate contemporaneamente.
Variante Allineamento Diagonale
In questa variante sono possibili gli allineamenti diagonali.
Variante Cattura Multipla
In questa variante è possibile catturare una pedina avversaria per ogni allineamento realizzato nella stessa mossa.
Variante Cattura Libera
In questa variante è possibile catturare anche una pedina avversaria facente parte di un allineamento valido.
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Ultimo aggiornamento: 19/09/2017
 
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